Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Come realizzare il pallet perfetto? Ecco la guida di Gs1 Italy

Sicurezza in magazzino: attraverso una guida, Gs1 Italy spiega quali sono le linee da seguire per realizzare il pallet perfetto




Unità di carico

Come realizzare il pallet perfetto? Ecco la guida di Gs1 Italy

12 Ottobre 2020

Quando si deve trasportare la merce in magazzino spesso gli operatori logistici riscontrano diverse difficoltà legate al poco spazio tra gli scaffali, all’instabilità dei prodotti sui pallet o alle corsie ristrette. Saper disporre i colli, preparare gli strati alle operazioni per assicurare stabilità, operare in totale in sicurezza all’interno dei magazzini è fondamentale.

Per questo motivo Gs1 Italy – l’associazione senza scopo di lucro che riunisce 35 mila imprese di beni di largo consumo – ha deciso di produrre e rendere disponibili sul mercato alcune linee guida sulle caratteristiche del pallet perfetto.

I punti del programma sono stati raccolti nel documento “Ottimizza la consegna ai magazzini” e hanno l’obiettivo di facilitare e migliorare il lavoro di produttori, distributori, operatori logistici e trasportatori.

Attraverso un focus dettagliato sui requisiti di accettazione dei pallet all’interno sia dei magazzini tradizionali sia in quelli automatizzati, la guida spiega come ottimizzare le unità di carico, in particolare come disporre i colli sul pallet e preparare gli strati, distribuendo correttamente il peso e verificandone il limite massimo.





A proposito di Unità di carico