Consulenza e formazione

SNCF si lancia nella logistica e nel trasporto merci

08 aprile 2008
SNCF, società di gestione delle ferrovie francesi, lancia un'offensiva a tutto campo nel settore della logistica, puntando da un lato all'integrazione verticale delle attività, dall'altro ad accordi con altre compagnie europee.

Individuando nella crescita del trasporto merci una priorità strategica, SNCF entra direttamente in concorrenza con Deutsche Bahn mediante l'acquisizione del 75% di Import Transport Logistik, una delle più importanti compagnie ferroviarie tedesche, che lo scorso anno ha fatturato circa 45 milioni di euro e ha già basi operative in Olanda, Repubblica Ceca e Polonia.

Di fatto, con questa acquisizione SNCF rompe il monopolio sulle rotte per l'est che era a tutto vantaggio di Deutsche Bahn.

Sempre nell'ambito dei serivzi logistici, SNCF è uno dei principali azionisti di Geodis, di cui possiede il 42,37%, e ha deciso di controllare l'intera società annunciando un'offerta pubblica di acquisto che dovrebbe avere carattere amichevole.

SNCF offre 135 euro per ogni azione (600 milioni in totale), con l'ambizione dichiarata di creare nel medio termine un leader europeo nella logistica e nell'intermodalità: se l'operazione avrà successo, la società francese si scontrerà presto con Deutsche Post e DHL e con il colosso svizzero Kuene & Nagel.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente