Sostenibilità
Outsourcing

Sostenibilità per le grandi aziende logistiche, da Ferrero a Barilla la valorizzazione del green

05 ottobre 2020
Sono tante le iniziative intraprese dalle aziende logistiche per valorizzare la sostenibilità nel settore dei trasporti e per contribuire a migliorare l’ambiente, riducendo le emissioni di CO2.

È per questo motivo che, grazie al supporto di Ecologistico2 – lo strumento di simulazione nato per creare consapevolezza sulla sostenibilità ambientale della logistica – molte imprese del settore agroalimentare si stanno impegnando nella battaglia contro l’impatto climatico, migliorando la sostenibilità con la misura del PMx e della CO2e.

Grandi nomi hanno aderito al programma, a spiccare sono: Barilla, Ferrero, Mondelez Italia e Müller. Tra tutti, Ferrero dal 2012 ha avviato un percorso per ridurre l’impatto ambientale nei trasferimenti dei prodotti finiti e intermedi da e per lo stabilimento di Alba.

La catena logistica è infatti intervenuta su diversi fronti ottimizzando i carichi, migliorando la media della classe Euro dei mezzi, introducendo anche mezzi a CNG, con la riduzione di circa il 50% delle emissioni di polveri sottili.

Inoltre grazie a Ecologistico2, Ferrero ha simulato un contesto con la presenza dei veicoli alimentati al 100% con biometano.
Le fonti dell’ANSA riportano che: le emissioni di CO2 prodotte dai mezzi e le polveri sottili sarebbero azzerate, mentre quelle legate alla produzione e distribuzione del biocombustibile (well-to-tank) si ridurrebbero a 124 tonnellate di CO2e l'anno.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

La logistica green promossa dalla “Carta di Padova”

25 novembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rite Hite presenta il supporto per rimorchi TS-2000

02 dicembre 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it