Imballaggio sostenibile
Packaging

Imballaggio sostenibile ed economia circolare: come scegliere il packaging giusto?

23 settembre 2020
Prima di prendere decisioni sul tipo di packaging da utilizzare, molte aziende sono tenute a considerare il rapporto tra imballaggio ed economia circolare.
Spesso le scelte economiche si riflettono sulla sostenibilità del packaging, per questo motivo è bene valutarne prima la loro produzione il loro uso.

In merito all’argomento relativo all’imballaggio sostenibile, è stato pubblicato il rapporto della società di consulenza Capgemini.
Dai dati emerge che: ripensare alle scelta di packaging, secondo l’economia circolare, vuol dire ripensare le proprie decisioni d’acquisto e di produzione.

Secondo Capgemini, il 79% dei consumatori basa le proprie scelte di acquisto su: responsabilità sociale, inclusione e impatto ambientale, mentre il 53% di essi è passato a marchi meno conosciuti ma sostenibili.
Il 75%, tra le organizzazioni di vendita al dettaglio, dispone di una strategia, infrastrutture e risorse per orientarsi alla sostenibilità e all’economia circolare.

Inoltre 49% dei consumatori afferma di non disporre di informazioni adeguate per verificare le dichiarazioni di sostenibilità dei prodotti e il 44% non si fida delle medesime dichiarazioni.

Per contrastare e combattere le sfide relative ai rifiuti di plastica e ai rifiuti marini, intervengono i membri dell’associazione Plastics Europe, con l’obiettivo di garantire il ruolo essenziale che svolge la plastica all’interno dell’economia circolare a basse emissioni di carbonio.

Altri articoli per Packaging

Ultimi articoli per Magazzino

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018
Eventi e Workshop
Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec Forum - 25 ottobre 2022
28 ottobre 2022

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it