Servizi e accessori per il trasporto
15 Settembre 2020
Al fine di migliorare la sicurezza stradale e proteggere veicoli e infrastrutture, i conducenti, gli operatori di flotte e gli autotrasportatori, prima di mettersi in marcia e iniziare un viaggio, dovranno conoscere le condizioni di carico di un veicolo.
Per questo motivo, da maggio 2021 sarà obbligatoria in tutta Europa la misurazione regolare del peso lordo dei veicoli commerciali.
In sostanza, la Direttiva UE 2015/719 impone agli Stati membri dell’Unione di misurare con più frequenza il peso lordo dei veicoli industriali.
Capaci di ridurre i costi di esercizio e sfruttare al meglio il potenziale di carico, i sistemi digitali di pesatura a bordo (OBWS – On Board Weighing System), volti anche a misurare il peso del veicolo, sono gli strumenti che più si stanno diffondendo tra gli operatori di flotte.
Un esempio di OBWS è stato lanciato sul mercato da Continental, azienda leader nella produzione di pneumatici, sistemi di frenata, sistemi di controllo di stabilità del veicolo e di altre parti per automobili e autocarro.
Infatti, durante i Continental Vehicle Days, l’azienda ha presentato un sistema di pesatura integrato per la determinazione continua del carico.
“Si tratta di un OBWS di monitoraggio digitale del carico basato su sensori che registra e visualizza il peso dei camion pesanti, inclusi rimorchi e semirimorchi, in maniera rapida, facile e indipendente da una bilancia fissa”, spiega Marc Leinemann, responsabile del progetto OBWS presso l’azienda di Hannover.