Trovare soluzioni specifiche ed innovative per le aziende leader nel settore logistico è fondamentale: così hanno fatto
Bosch Rexroth, società tedesca di automazione industriale controllata al 100% dalla multinazionale Bosch e
Cama, azienda lombarda operativa a livello globale nell’ingegneria e nella produzione di linee complete di imballaggio secondario.
Le due multinazionali hanno infatti collaborato al fine di definire una
linea metodologica in grado di soddisfare le richieste dei clienti.
Personalizzazione dei prodotti e riduzione dei tempi sono gli obiettivi di entrambe le aziende. Per far sì che un’azienda che si occupa di
imballaggio disponga delle
macchine adatte per il packaging, bisogna seguire 3 step:
- Machine concept and engineering. Qui l’azienda potenziale cliente si rivolge a Cama per realizzare una macchina con le relative necessità. In breve tempo Cama la realizza e quindi in modalità virtuale sarà possibile analizzare il progetto ed eventualmente intervenire al fine di modificarlo.
- Architettura di macchina e produzione. In questa seconda fase la macchina richiesta dal cliente viene ottimizzata, grazie all’intervento di Bosch Rexroth in grado di aggiungere i componenti richiesti.
- Commissioning e piena produttività. Nel terzo ed ultimo step, dopo che la macchina è stata realizzata inizia la fase di commissioning, in cui viene monitorata la performance della macchina tramite l’analisi di dati.
Adottando l’approccio di questa metodologia – che vede una collaborazione a stretto contatto tra cliente e fornitore – è possibile
ridurre di circa il 50% le tempistiche di time-to-market, per una linea o macchina di imballaggio.