Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica e trasporti: via a PASS4CORE, il piano ideato per la sicurezza nelle aree sosta dei mezzi

Sicurezza negli ambienti di lavoro, così le imprese dell’autotrasporto vogliono migliorare la logistica italiana




Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: via a PASS4CORE, il piano ideato per la sicurezza nelle aree sosta dei mezzi

24 Luglio 2020

Il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro è oggi più che mai al centro di numerose iniziative. Per questo motivo è stato messo in luce il progetto Parking Areas implementing Safety and Security FOR CORE network corridors in ITALY (PASS4CORE).

Si tratta di un’iniziativa presentata da un consorzio di attori nazionali e approvato formalmente il 16 luglio.
In pratica l’offerta vuole ampliare le aree di sosta per il trasporto su gomma e rendere le piazzole sicure e certificate.

Nel programma sono compresi:

  • La realizzazione di circa 1.350 parcheggi per mezzi pesanti;
  • La riqualificazione di oltre 300.000 m2 di aree dedicate a questo scopo;
  • La certificazione Safe and Secure Truck Park secondo gli standard europei definiti da Esporg, la European Secure Parking Organisation.

Il 20% degli interventi infrastrutturali verranno finanziati dall’Ue per un totale di 5,5 milioni di euro a cui si aggiungono 21,5 milioni di euro stanziati dai protagonisti del progetto, ha spiegato Ennio Cascetta, Amministratore Unico di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa.

A guidare il progetto è A4 Trading, tra i partner invece spiccano: A4 Trading e CAV, Concessioni Autostradali Venete, Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa di Verona, Interporto Padova, Cepim Interporto di Parma, Interporto Centro Italia Orte, Interporto Toscano Vespucci di Livorno, SEA Società per Azioni Esercizi Aeroportuali, Cooperativa Porta Bagagli Padova srl, Costruzioni San Michele srl e GRIM srl.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto