Robot mobili autonomi utilizzati nelle pratiche logistiche di magazzino per migliorare i processi della supply chain




Hardware e Software per il Magazzino

Digitalizzazione e intelligenza artificiale a favore della logistica di magazzino

16 Luglio 2020

Il passaggio verso una logistica digitale e innovativa ad oggi è alla base della filosofia aziendale.
Per gestire al meglio i flussi di processo nella supply chain e le pratiche nella logistica di magazzino, molte imprese puntano sulla digitalizzazione.

Ottimizzare i processi di prelievo e stoccaggio delle merci è una delle pratiche più frequenti che si presenta all’intero dei centri logistici ma spesso non sono presenti i sistemi e gli strumenti per gestire tutto al meglio.

Movimentazione automatica e intelligenza artificiale sono i focus principali su cui è incentrata l’attività di magazzino: la maggior parte delle volte infatti la digitalizzazione è in grado di ridurre i rischio di errori e di migliorare l’efficienza logistica.

L’applicazione dell’intelligenza artificiale in magazzino avviene solitamente con l’utilizzo di robot mobili autonomi, ovvero dispositivi i grado di spostarsi in modo autonomo nel magazzino e di eseguire attività in virtù di sensori all’avanguardia.
Gestiti da software di controllo WCS, collegati, a loro volta, con sistemi di gestione del magazzino, i sistemi robot mobili hanno la capacità di individuare ed evitare gli ostacoli presenti in magazzino.

Questo processo è possibile grazie ai software di intelligenza artificiale che si basano su una mappatura digitale dell’ambiente.
Questi sistemi sono in grado di:

  • Migliorare la gestione dei corrieri e delle flotte di trasporto;
  • Ottimizzare l’organizzazione della movimentazione automatica;
  • Registrare ogni movimento degli impianti.

Coordinare e organizzare le attività di trasporto e i processi in magazzino per le aziende è dunque un gran beneficio, per questo motivo è utile adottare l’utilizzo dei robot mobili autonomi.





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino