Consulenza e formazione

AlpTransit: al via i lavori per la galleria di base del monte Ceneri

17 marzo 2008
E' stato firmato il 13 marzo il contratto per i lavori preliminari al portale sud di Vezia della galleria di base del monte Ceneri.

In questa prima fase verranno realizzati gli accessi al cantiere, l'area di posteggio e l'installazione dell'impianto di cantiere; dal giugno 2008 inizieranno i lavori di scavo della trincea, che termineranno alla fine dell'estate e riprenderanno l'anno successivo sino al 2010.

Saranno poi realizzate le opere sotterranee e il manufatto della galleria a cielo aperto, con i lavori che si protrarranno sino al 2016; la messa in esercizio del collegamento è prevista alla fine del 2019.

Il tunnel fa parte dell'asse del San Gottardo che, secondo il progetto svizzero AlpTransit, insieme a quello del Gottardo e dello Zimmerberg ridurrà il tempo di viaggio da Zurigo a Milano dalle attuali quattro ore e mezza a due ore e mezza: sarà il primo tratto ferroviario transalpino con un'altitudine massima di 550 metri sopra il livello del mare, e permetterà ai treni che vi transitano di raggiungere la velocità di 250 chilometri all'ora.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it