Logistica per l'e-commerce
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Logistica per l'e-commerce: come si è evoluto nell’ultimo anno il settore degli acquisti online?

28 luglio 2020
Che la logistica per l’e-commerce sia in continua crescita è un dato di fatto, ormai sempre più persone acquistano online. Ma qual è il profilo del consumatore online?
Quali sono i prodotti e i settori che stanno crescendo maggiormente grazie all’e-commerce?

Grazie al report realizzato da Idealo, portale online che si occupa di comparazione prezzi, siamo in grado di restituire un quadro dettagliato di chi in Italia si affida all’e-commerce per fare i propri acquisti. Il report permette di analizzare in chiave strategica i dati sul comportamento d’acquisto online degli italiani che utilizzano la comparazione prezzi.

Chi acquista tramite e-commerce in Italia?


In Italia ad affidarsi all’e-commerce sono soprattutto gli uomini, un dato che si mostra in linea con i dati europei. In Italia il 61,7% degli acuisti online viene effettuato da uomini mentre la percentuale delle donne è al 38,3%.
Queste percentuali sono in linea con i dati emersi in Germania, Austria, Regno Unito, Spagna. L’unica nazione in questa percentuale relativa all’e-commerce è capovolta è in Francia.

Per quanto riguarda l’età dei clienti dell’e-commerce in Italia la maggior parte dei consumatori è nella fascia tra 35 e i 44 anni che rappresenta il 26,8% del totale.
Al secondo posto troviamo la fascia 25-34 anni che copre il 23,4% degli acquisti fatti tramite e-commerce e al terzo posto i 45-54enni che si attestano intorno al 21,5%.

Questi dati sono in controtendenza rispetto a quelli registrati in Germania, Francia e Austria in cui la quota più alta di consumatori online è nella fascia dei 25-34enni.

Ogni quanto si fanno acquisti su e-commerce in Italia?


Dal report di Idealo emerge come l’80% dei consumatori digitali italiani effettua, in media, almeno un acquisto online al mese.
Lo studio ha portato alla luce tre tipologie diverse di acquirenti da e-commerce.

La prima categoria è quella degli acquirenti “intensivi”, ovvero di persone che almeno una volta a settimana effettuano un acquieto online.

La seconda categoria è rappresentata dagli acquirenti “abituali”, persone che almeno una volta al mese effettuano un acquisto online.

La terza categoria è rappresentata dagli acquirenti “sporadici”, persone che effettuano un acquisto ogni trimestre o meno.

Da questa suddivisione è emerso che il grosso dei consumatori online è rappresentata da acquirenti abituali, un italiano su due, infatti, acquista tramite e-commerce online almeno una volta al mese, se non di più.

Per gli italiani, quando si tratta di fare acquisti su portali di e-commerce, sono importantissime le recensioni online e i test.
Il report evidenzia infatti come il 95% dei consumatori digitali prima di effettuare un acquisto online legge spesso test o guide all’acquisto.

Il 92% degli acquirenti online si affida a recensioni e opinioni di altri utenti.
Il White paper ha portato alla luce anche un altro elemento importante per gli italiani, è emerso infatti come il 69% dei consumatori digitali è più propenso ad acquistare un prodotto se è disponibile la consegna presso un punto di ritiro.
Il 63% poi è propenso anche acquistare da store online meno noti a patto di risparmiare.

Cosa acquistano online gli italiani?


In base ai sondaggi fatti da Idealo, i prodotti più cercati e desiderati online dagli italiani appartengono a queste categorie:
  • elettronica (74,9%);
  • moda e accessori (64,4%), con in testa le sneakers (57,5%);
  • prodotti per la bellezza e i profumi (46,9%);
  • i videogiochi e i giocattoli (45,1%);
  • oggetti per lo sport (38,3%);
  • prodotti per l’arredamento (32,2%);
  • quelli per gli animali (28,1%).
Per lo più, nello scorso anno, gli italiani, in affinità con i trend europei, hanno cercato maggiormente smartphone e prodotti legati all’elettronica di consumo.

Ecco la lista dei dieci prodotti più desiderati in Italia nel 2019:
  1. Apple AirPods 2 del 2019;
  2. Scarpe Dr Martens 1460 da donna;
  3. Apple iPhone XR;
  4. Apple iPhone 7;
  5. Videogame FIFA 20;
  6. Nintendo Switch;
  7. Sony PlayStation 4 (PS4) Slim;
  8. Smartphone Apple iPhone 11;
  9. Samsung Galaxy A50;
  10. Scarpe Adidas Stan Smith.

Perché gli italiani scelgono di acquistare online?


Al di la della necessità dovuta al periodo relativo all’emergenza sanitaria, che ha spinto molte persone ad effettuare acuisti di necessità tramite e-commerce, gli acquirenti si ricolgono agli store online principalmente per risparmiare.

Infatti, in rete si registrano molte fluttuazioni di prezzo nel corso dell’anno, questo rende molto appetibile per i consumatori l’acquisto.
Se poi a questo si aggiunge la comodità di avere le merci direttamente a casa i vantaggi aumentano.

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