webinar gratuito
Fiere ed Eventi

Alla ricerca della flessibilità: il webinar gratuito di Logisticamente prende vita

01 luglio 2020
Nell’era post-Covid19 per molte aziende non è stato facile riprendersi e rimettersi in gioco. Se prima l’attività logistica era scandita da determinati ritmi e azioni, l’emergenza Coronavirus ha rimescolato tutto, portando numerosi cambiamenti all’interno dei contesti lavorativi.

Che sia in una PMI, in un colosso logistico, nel settore dei trasporti, nella gestione delle attività all’interno dei magazzini, nel mondo dell’e-commerce, ogni settore per sopravvivere deve farsi trovare pronto ad affrontare l’emergenza: è questo ciò che abbiamo imparato negli ultimi mesi.

Per farlo, gli esperti del settore logistico puntano sulla flessibilità, ovvero la capacità di un sistema di reagire velocemente in modo efficace ed efficiente a improvvise variazioni dei flussi produttivi e distributivi. Per questo motivo la flessibilità ad oggi è indispensabile in logistica.

Attraverso un webinar online gratuito e alle numerose esperienze di diversi esperti in materia, Logisticamente vuole offrire al proprio pubblico gli spunti necessari per mantenere in piedi le aziende e per migliorare la produttività.

Alla ricerca della flessibilità” è il webinar gratuito organizzato da Logisticamente che si svolgerà martedì 7 luglio 2020 dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e sarà esclusivamente in modalità live streaming (trasmesso attraverso la piattaforma Zoom).
È possibile partecipare al webinar iscrivendosi sulla pagina ufficiale.

I relatori e il programma del webinar in dettaglio


Ad intervenire durante il webinar ci sarà Paolo Azzali, esperto e consulente di logistica, amministratore della società Ab Coplan Srl che, con l’intervento dal titolo “Il valore della flessibilità in logistica”, offrirà numerosi spunti su come oggi le aziende possono essere all’avanguardia utilizzando sistemi innovativi.
La flessibilità in azienda è la base di tutto, attraverso questa è infatti possibile dotarsi di organizzazioni logistiche alternative e parallele a quella tradizionali.

“Negli ultimi anni, complici anche le importanti agevolazioni fiscali che hanno incoraggiato gli investimenti tecnologici, molte aziende hanno impostato la logistica con soluzioni di automazione che qualche volta non brillano per flessibilità. Per questo motivo è utile chiarire cosa comporta questo oggi? Quanto conta essere flessibili all’epoca del Covid-19 o in tutte le altre situazioni di emergenza? Esiste un’automazione flessibile? A questi ed altri quesiti cercheremo di dare risposte appropriate”, ha spiegato Azzali.

A seguire ci sarà l’intervento di Stefano Santoni, amministratore di UNIGUM Spa, dal titolo “La flessibilità in risposta al Covid-19: il caso Unigum”.
Durante il webinar infatti, Santoni si focalizzerà su come hanno risposto le aziende all’emergenza COVID, cosa ha insegnato questa “tragica” esperienza agli imprenditori e quale è la visione del futuro delle aziende.
Dalla viva voce di Stefano Santoni, titolare della Unigum di Calenzano, verranno dunque espresse le sensazioni e i progetti logistici per il futuro.

Nel corso della mattinata ci sarà spazio anche per il settore software, con l’intervento a due voci che vede protagonisti Marco Ferraresi, direttore sistemi informativi Base Blu Srl e Davide Pautasso, direttore commerciale Kube Sistemi Srl. I due relatori porteranno in scena una case history molto interessante, dal titolo “I WMS evoluti e flessibili: un’opportunità nei momenti di emergenza. Il caso Base Blu”.

Attraverso questo intervento, i due relatori illustreranno come alcuni strumenti informatici siano nativamente predisposti per gestire attività critiche in un magazzino e quindi possano diventare delle opportunità in questo momento di emergenza.
In grado di coordinare tutte le attività all’interno del magazzino, i WMS evoluti monitorano anche gli eventi che intervengono nel flusso di lavoro, permettendo all’azienda di intervenire per tempo per salvaguardare tempi di consegna e qualità delle spedizioni.

Successivamente verranno poi presentate diverse tecnologie innovative che permettono di gestire il controllo di vicinanza tra persone e mezzi di trasporto, garantendo un livello di automazione necessario in momenti emergenza.
Al termine dell’intervento non mancheranno i casi pratici che serviranno a “toccare con mano” i vantaggi che le tecnologie informatiche possono portare nella logistica delle aziende.

Ultimo – ma non ultimo – sarà l’intervento di Stefano Bianchi, amministratore di Ab Coplan Srl che, attraverso il suo caso pratico dal titolo “I KPI per la misurazione della flessibilità in logistica” fornirà interessanti spunti su come utilizzare e applicare la flessibilità all’interno delle pratiche aziendali.

“Se la flessibilità in logistica è importante, è altrettanto importante saperla misurare”, commenta Bianchi.
Quante aziende sono effettivamente consapevoli del loro livello di flessibilità? Quali sono i KPI da utilizzare a tal fine?
Con il suo intervento Stefano Bianchi presenterà la sua opinione e offrirà i suoi suggerimenti a tutti i partecipanti.

A concludere il webinar sarà l’acceso botta e risposta tra i relatori e i partecipanti: attraverso questo momento sarà infatti possibile per gli ascoltatori intervenire e fare domande sui propri dubbi, chiarimenti o curiosità.

Con questo suo webinar estivo, Logisticamente vuole proporre una risposta concreta a tutte le domande.
“Siamo certi che le presentazioni dei vari relatori aiuteranno ogni azienda a trovare la propria soluzione”, conclude Azzali.

Ricordiamo che la partecipazione al webinar è gratuita e sarà in diretta live streaming.

Altri articoli per Fiere ed Eventi

Ultimi articoli per Fiere ed Eventi

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Eventi e Workshop
Evento Logisticamente Sicuri - Intervista a Paolo Doria - Bauli
23 aprile 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente