Tutti i giorni, anche durante la fase più difficile dell’emergenza coronavirus, il
Polo Mercitalia (holding del
Gruppo FS Italiane) ha contribuito a garantire, con i suoi servizi di logistica e trasporti, il rifornimento di beni e prodotti a supermercati e farmacie.
Oltre cinque milioni di tonnellate di merce sono state trasportate da Mercitalia in
Italia e in
Europa nel periodo del
lockdown, soprattutto alimentari, farmaceutici e materiale medico sanitario.
E proprio da una grande multinazionale farmaceutica americana, la
Johnson & Johnson, con cui
Mercitalia Intermodal (la società di
trasporto combinato del Polo) collabora dal 2009, è arrivata una lettera di ringraziamento e apprezzamento per l’eccellente lavoro svolto durante la crisi sanitaria.

Mercitalia Intermodal - come conferma Roberto Paliotta, Responsabile della relativa Business Unit - è infatti un importante
fornitore di servizi di trasporto door-to-door della multinazionale statunitense, che opera fra lo stabilimento italiano di
Pomezia (Roma) e quello di
Duisburg in Germania per l’export di
prodotti per la cura della persona e parafarmaceutici destinati ai principali mercati europei.
Per dare un’idea dell’importanza della collaborazione, basti pensare che in oltre 10 anni si è passati
da circa 1.000 a 4.000 spedizioni all’anno per conto della Johnson & Johnson.
Ogni giorno dall’
hub logistico di Pomezia parte un treno gestito da
Mercitalia Intermodal dedicato a questo servizio, formato da 29 container a pieno carico che generano uno
switch modale dalla strada alla ferrovia di oltre 20.000 mezzi pesanti all’anno, su una percorrenza media di 1.600 chilometri, e un
risparmio di 30 tonnellate di CO₂ nell’atmosfera.
Oggi
Mercitalia Intermodal offre a
Johnson&Johnson e altre multinazionali come
Colgate,
Unilever,
Procter & Gamble,
LIDL,
JFH Inbev e
Amazon, servizi di trasporto door-to-door fra le principali aree industriali italiane e la Germania, la Francia, l’Olanda, il Belgio, l’Inghilterra, la Scandinavia e la Polonia.