magazzini automatici Modula
Sistemi di magazzino

I magazzini automatici Modula, il modo più efficace ed economico per sostenere la crescita aziendale

25 giugno 2020
L'obiettivo di ogni azienda è quello di crescere: fatturato, sedi nel mondo, clienti.
Vedere realizzati questi traguardi è sempre motivo di orgoglio per un imprenditore, ma una crescita molto rapida può causare anche tante difficoltà.
È molto importante delineare un percorso a medio-lungo periodo, cercando di strutturare l'azienda, in modo da essere competitivi sul mercato.
Uno degli sbagli maggiori è quello di non riuscire a riorganizzare gli spazi dei magazzini automatici.

Solitamente si tende ad acquistare un nuovo stabilimento, riempiendolo di chilometri di scaffalature. Spesso perché non si conoscono valide alternative e questa scelta potrebbe risultare dannosa perché il tempo utilizzato dagli operatori per cercare oggetti e muoversi da uno scaffale all’altro è di gran lunga superiore a quello effettivamente impiegato a fare picking.



L'operatore si ritroverebbe a girare tra corridoi infiniti alla ricerca del materiale. Oltretutto movimentare i prodotti con l'ausilio di scale o carrelli elevatori è rischioso sia per l'addetto al prelievo, sia per la merce.
La soluzione alternativa e più efficiente è quella di affidarsi ai magazzini automatici verticali.

Il caso Enercon Technologies: come aumentare lo spazio a terra e l'efficienza nel picking


Enercon Technologies
è un centro di progettazione e costruzione di strumentazione elettronica americano, specializzato in dispositivi medici e scientifici, strumentazione militare e industriale.
Prima dell'introduzione delle soluzioni di magazzino automatico Modula, Enercon operava in uno spazio di produzione di quasi 3.000 metri quadri, con metà dello spazio della struttura occupata da scaffalature manuali.

Dopo aver attivato un progetto di espansione nel Maine, Enercon ha iniziato a ricercare il modo più efficace ed economico per sostenere la crescita, aumentare la capacità di stoccaggio e l'efficienza nel picking, riducendo al contempo lo spazio a terra.

La soluzione vincente è stata l’adozione dei magazzini automatici verticali Modula.
I magazzini automatici verticali a cassetti Modula sono utilizzati per stoccare in un luogo sicuro e pulito tutte le componenti e fungono anche da ascensore per il trasporto da un piano all’altro.

Sono stati installati 6 Modula Lift, 2 MC50 e 4 MX50, su due piani dell'edificio che in pratica lo attraversano.
Ogni Modula ha 3 baie, 2 baie contrapposte al primo piano dove avviene il processo di fabbricazione e 1 baia di picking al secondo piano che alimenta la linea di assemblaggio dei loro circuiti SMT.

Come afferma Garrett D. VanAtta, direttore della supply chain: "I sistemi Modula ci consentono di selezionare i componenti per i kit molto più velocemente. Prima gli operatori erano soliti camminare tra mille scaffali, guardando in basso le file dei corridoi e cercando con gli occhi un componente in una posizione specifica. Ora i pezzi vengono consegnati proprio di fronte a loro secondo il principio di merce all’uomo."

I componenti elettronici sono molto sensibili a polvere, sporco e altri potenziali contaminanti e possono essere danneggiati da scariche elettriche.
Grazie alla struttura dei magazzini Modula, tutte le loro parti sono ora conservate in un ambiente sicuro e pulito e sono anche protette da scariche elettriche grazie all'installazione in ciascun cassetto di un particolare accessorio: il sistema di protezione ESD.

I magazzini verticali Modula sono stati un valido aiuto anche durante l’emergenza COVID-19: il picking automatico ha permesso di far fronte alla crescente richiesta di circuiti nel settore farmaceutico del mercato americano.

Guarda il video e scopri tutti gli altri vantaggi che hanno spinto Enercon Technologies a scegliere i magazzini automatici verticali Modula.

Altri articoli per Sistemi di magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Unità di carico

Pallet: Cosa sono e come funziona la spedizione?

04 dicembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

I tempi di consegna: un dato fondamentale per gestire bene le scorte

18 novembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Come scegliere il software WMS più adatto alla propria azienda? Ne parliamo...

17 novembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Per Oracle il futuro della logistica 4.0 si basa su A.I, IoT, Cloud e Block...

12 novembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rite Hite presenta il supporto per rimorchi TS-2000

02 dicembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Com'è percepita la sicurezza gestita dal provider logistico?
17 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it