Sulla scia delle misure adottate in Germania, riguardo ai trasporti nazionali e internazionali, due società concessionarie della rete autostradale, in collaborazione con Telepass, hanno deciso di applicare uno sconto del 30% sui pedaggi autostradali ai veicoli full electric e camion GNL.
Una misura inedita in Italia che punta a favorire la diffusione dei combustibili alternativi.
Su due dei tratti autostradali più trafficati d’Italia, la A35 nel tratto gestito da Brebemi e la A58 nel tratto gestito TEEM, è stato attivato da pochi giorni uno sconto sulla tariffa autostradale per i mezzi full electric e camion GNL.
Una mossa che è stata salutata con entusiasmo da Thomas Baumgartner, Presidente di ANITA, che, in una dichiarazione, ha sostenuto che praticare sconti sulle tariffe autostradali potrebbe rivelarsi la mossa vincente per favorire la diffusione di veicoli più green.
Nel nord Europa misure del genere sono attive già da tempo e hanno mostrato la loro efficacia.
In Germania, ad esempio, i camion alimentati a gas naturale non pagano nessun pedaggio autostradale. Questa misura sta dando così dei buoni risultati che le istituzioni tedesche stanno pensando di estendere la misura fino al 2023.