packaging
Packaging

Logistica, imballaggi e e-commerce ai tempi del Covid-19: come affrontare il cambiamento

18 giugno 2020
Il settore della logistica è profondamente cambiato, soprattutto durante il periodo di lockdown legato all’emergenza Coronavirs.
Molte aziende italiane sono state messe a dura prova dai cambiamenti, il settore dei trasporti ha dovuto affrontare numerose insidie per garantire l’arrivo dei beni di prima necessità, ma nonostante ciò l’intero Paese non si è mai fermato.

In questo quadro così delicato, l’intera filiera logistica ha avuto un ruolo essenziale, permettendo all’economia italiana di non fermarsi e, seppure con qualche difficoltà, di andare avanti.
Ma come ha affrontato la logistica la battaglia ai tempi del Coronavirus?

Secondo un’analisi condotta dal Gruppo Raja, azienda leader nella distribuzione di imballaggi e forniture per aziende, la logistica ha subito un vero e proprio cambiamento nei due mesi di lockdown.

La ricerca ha preso in considerazioni alcune variabili importanti della logistica:
  • Volumi delle consegne: le vendite dei primi 50 clienti presi in considerazione in corrispondenza allo stesso periodo dell’anno precedente sono aumentate, soprattutto nella sfera e-commerce;
  • Aree geografiche: confrontando i risultati dei mesi del lockdown con i due mesi precedenti (gennaio e febbraio), emerge che nel Nord Italia gli ordini sono diminuiti, crescendo invece nel Centro e nel Sud della penisola;
  • Settori merceologici: nel mondo dell’e-commerce hanno trovato spazio diversi settori, come food delivery, prodotti per il tempo libero, beauty, elettronica, infanzia e arredamento;
  • Canale di acquisto: rispetto al 2019, si registra un calo dell’acquisto di prodotti via telefonica, ma aumentano via web ed email;
  • Prodotti: tra gli articoli più richiesti in questi ultimi mesi troviamo le scatole di cartone a un’onda, i sacchetti in plastica con chiusura a pressione e le scatole per spedizioni.
Dunque, i cambiamenti logistici legati al Coronavirus sono stati parecchi, come afferma il barometro presentato da Raja.
Il settore della logistica, soprattutto in questo periodo, è stato essenziale per andare avanti, e ha permesso a molte aziende di reinventarsi, ha spiegato Lorenza Zanardi, Direttore Generale di RAJA Italia.

Altri articoli per Packaging

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

L’ottimizzazione della gestione dei giri di consegna inizia dal magazzino

15 ottobre 2021
Unità di carico

Carrello elevatore usato, come sceglierlo?

13 ottobre 2021
Unità di carico

Logistica di magazzino, il futuro è elettrico

28 settembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Software WMS: alla scoperta dei moduli principali e delle funzioni suppleme...

28 settembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Riparazione terminali BARCODE e assistenza tecnica: ecco come opera Sparcod...

23 settembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Logistica 4.0: DTA lancia AGV a guida autonoma capaci di spostare fino a 30...

17 settembre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer

01 ottobre 2021
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018
Dalle Aziende
Ferretto Group - Magazzino automatico per la cooperativa agricola Texel
30 settembre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it