Monitoraggio temeratura
Trend

Monitoraggio della temperatura corporea dei conducenti: ecco la soluzione ITS

11 giugno 2020
Con l’arrivo della tanto attesa Fase 2, sono molte le aziende che hanno ripreso le attività lavorative. Questo ha portato ad un rovescio della medaglia: se da un lato le PMI italiane possono tirare un sospiro di sollievo, dall’altro aumentano preoccupazioni e rischi di contagi a cui ogni giorno gli operatori sono esposti.

Per restare al fianco dei lavoratori che operano nel mondo dei trasporti e garantire loro una maggiore sicurezza, ITS, azienda leader nel settore della radiolocalizzazione ed esperti di tecnologie innovative, ha realizzato una soluzione da applicare al monitoraggio della temperatura corporea dei conducenti.

Un localizzatore GPS con connettività Bluetooth in combinazione con i moderni dispositivi elettronici indossabili è la soluzione efficace e conveniente a raggiungere quest’obiettivo.

La sfida


In momenti di particolare allerta come quello che stiamo vivendo in queste settimane, tutelare la nostra salute e quella delle persone intorno a noi è diventata una priorità.
L’attuale situazione sanitaria ha portato i governi ad adottare una serie di misure straordinarie per contenere il più possibile la diffusione dell’attuale COVID-19.

Tali obblighi e restrizioni resteranno in vigore per diverso tempo e non è da escludere che, almeno in modo parziale, questi entrino a fare parte delle nostre routine quotidiane.
I sintomi più significativi dell'infezione comprendono febbre, tosse secca, temperatura corporea superiore ai 37,5 ° e affanno.

Le aziende che rimangono operative durante la pandemia COVID-19 si trovano ad affrontare la sfida di ridurre al minimo il rischio di diffusione del virus.

Per prevenirne la diffusione e rispettare le norme di contenimento del governo, i datori di lavoro hanno iniziato a controllare le temperature dei dipendenti per garantire che i soggetti con i sintomi della malattia siano identificati tempestivamente e che ottengano assistenza medica professionale.

Nella maggior parte dei paesi, per le persone che hanno sintomi lievi o che sono ancora asintomatici ma temono di essere stati in contatto con il virus, il consiglio dato dai medici è che devono misurare la temperatura corporea almeno due volte al giorno e monitorarla per determinarne le variazioni.

Ma c'è una sfida sostanziale da considerare per attività come quelle di spedizionieri, corrieri nazionali e internazionali, trasporto sanitario, fornitori di servizi logistici di terze parti, trasporto di bestiame, servizi di taxi e simili che hanno costretto i conducenti a lavorare durante la fase più acuta della pandemia.

A seconda della particolare situazione e delle specifiche aziendali, alcuni dei conducenti o addirittura la maggior parte di essi potrebbero non essere in azienda quotidianamente o addirittura non essere in Italia per qualche tempo.
In tal caso, come testare la temperatura corporea dei conducenti e rispettare le misure di contenimento?

Ed è qui che un tracker GPS con connettività Bluetooth può essere utilizzato in modo efficiente con il minimo sforzo e un investimento ragionevole.

Soluzione


Produttori di elettronica come Apple, Fitbit, Garmin, Xiaomi, Suunto, Samsung, Oura Ring, BioSticker, TempWatch e molti altri costruiscono fitness tracker, smartwatch, braccialetti e altri dispositivi indossabili per aiutare a mantenere in salute le persone monitorando la loro attività fisica rispetto ai parametri anagrafici e della composizione corporea.
Alcuni modelli possono misurare anche la temperatura della pelle.

I dispositivi per il monitoraggio della temperatura sono progettati in modo tale da misurare la temperatura della pelle e avvertire, tramite alert, l'individuo con i sintomi di febbre, infezione o qualsiasi altro problema consentendo di intervenire tempestivamente.

Detto questo, i modelli smartwatch di qualsiasi produttore con funzione di misurazione della temperatura possono essere utilizzati per identificare e monitorare i potenziali contagiati misurando la temperatura di una persona in remoto.
Nel nostro caso – la temperatura della pelle del conducente della flotta aziendale.

Funzionamento: il braccialetto o lo smartwatch per il monitoraggio della temperatura sono forniti al conducente del veicolo e associati al localizzatore GPS tramite connettività Bluetooth.
Tutti i tracker ITS supportano Bluetooth Low-Energy (BLE) e sono utilizzabili per questa finalità.

Dopo che i due dispositivi, smartwatch e tracker GPS, sono stati abbinati correttamente, lo smartwatch inizia ad inviare le letture della temperatura della pelle entro l'intervallo di tempo specificato al tracker.
L'intervallo di tempo dipende dalle impostazioni specifiche del modello di smartwatch.

Successivamente, i dati delle letture della temperatura raccolti vengono trasferiti su un server di dati attraverso la rete internet e possono essere comodamente monitorati dal fleet manager.

Di conseguenza, la temperatura della pelle di tutti i membri della flotta che lavorano fuori sede viene controllata da remoto, tempestivamente e senza sforzo.
L’azienda contribuirà a prevenire la diffusione del virus rispettando le misure e i regolamenti di contenimento emanati dal governo.

Quali benefici offriamo?

  • Rispetto delle regole emesse dall’OMS sulla temperatura corporea;
  • Precisione ed accuratezza del segnale di trasmissione grazie alla tecnologia Bluetooth di ultima generazione;
  • Rispetto della privacy, ogni dispositivo indossabile è associabile ad una persona precisa e non può tracciarne gli spostamenti, avvisa solo nei casi sopra citati;
  • Segnalazioni attive agli utenti tramite avvisi;

Vantaggi


Altamente vantaggioso nell'attuale situazione di pandemia: contribuisce a prevenire la diffusione del virus.
Ora è possibile controllare la temperatura di tutto il personale dell'azienda, non solo sul posto di lavoro ma anche da remoto, tempestivamente e senza sforzo, senza interruzioni del flusso di lavoro.

Adatto a tutti i tipi di attività logistiche: può essere utilizzato da spedizionieri, corrieri, corrieri nazionali ed internazionali, fornitori di servizi logistici di terze parti, soccorritori sanitari e stradali, trasporto di bestiame, ecc.

Ampia varietà tra cui scegliere: scegli l'opzione più adatta per la tua attività e la tua flotta dal catalogo dei localizzatori ITS abbinando un'ampia gamma di produttori di dispositivi indossabili.

Mantenere efficace ed efficiente la tua attività: ridurrà al minimo il rischio di sanzioni, molto probabilmente migliorerà i costi operativi della flotta, la disciplina del personale, la conformità delle procedure aziendali, il flusso di cassa dell'azienda ed il ROI.

Valore aggiunto per il conducente: l’utilizzo di queste tecnologie ne qualifica l’attività svolta e rassicura la committenza.

Perché ITS?


Con oltre 15 mila dispositivi installati con successo, i vantaggi e l'affidabilità innegabili dei localizzatori ITS sono apprezzati ogni giorno da migliaia di conducenti e titolari di aziende.

Quando si tratta di monitorare la temperatura dei conducenti di flotte aziendali da remoto applicando la funzione BLE, ITS può offrire una varietà di dispositivi GPS made in EU facili da installare e gestire.

Questi localizzatori GPS sono adatti ad aziende private, enti pubblici e per tutte le attività che utilizzano veicoli commerciali leggeri, veicoli commerciali pesanti, ambulanze, autobus, taxi, autovetture, SUV, auto di lusso, moto ed altro ancora.

La nuova proposta commerciale della ITS la qualifica ulteriormente, differenziandola dai competitors e ponendola ai vertici della radiolocalizzazione innovativa.

Per saperne di più visita il sito www.itssicurezza.it

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente