Bonus pubblicità
Trend

Bonus pubblicità, ecco come funziona

12 giugno 2020
Il 2020 fino a questo momento è stato un anno difficile per molte aziende.
Per cercare di supportare il tessuto economico italiano sono state varate dal Governo diverse misure per vari livelli.

Una delle misure vagliate è il cosiddetto “Bonus Pubblicità”, introdotto dal Decreto "Cura Italia", D.L. 18/2020 del 17 marzo 2020 pubblicato nella G.U. n. 70 dello stesso giorno.

La norma alla base del bonus si trova all'art. 89 del Decreto "Cura Italia".
Questo articolo in prima istanza prevedeva un regime straordinario, limitatamente al 2020, per il bonus investimenti pubblicitari pari al 30% sul complesso degli investimenti pubblicitari effettuati nel 2020, e non, come di norma, solo sugli investimenti incrementali.

Con il D.L. "Rilancio" sono state confermate le condizioni e i soggetti beneficiari dell'agevolazione ed è stata incrementata la misura dell'agevolazione: per il 2020, il credito d'imposta è passato dal 30% al 50%.
La nuova disposizione introdotta dal D.L. "Rilancio" aumenta anche il limite massimo di spesa, elevato a 60 milioni di euro.

Dunque:
  • Per quest'anno il credito d'imposta è del 50%;
  • Comprende la totalità degli investimenti pubblicitari effettuati nel 2020 (e non più solo la parte incrementale come avveniva in passato).
Questo significa che i beneficiari sono anche le imprese, i professionisti e gli enti del terzo settore che iniziano la loro attività nel corso del 2020, o che realizzeranno investimenti inferiori rispetto a quelli effettuati nel 2019, oppure che nell'anno 2019 non abbiano effettuato investimenti pubblicitari.

Per l'anno 2020, la comunicazione telematica per l'accesso al credito ex art. 5 comma 1 del DPCM 16 maggio 2018 debba essere presentata dal 1° al 30 settembre 2020.

Il credito d'imposta è indicato nella dichiarazione dei redditi relativa ai periodi di imposta di maturazione del credito a seguito degli investimenti effettuati e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi di imposta successivi fino a quello nel corso del quale se ne conclude l'utilizzo.

Logisticamente da quasi 20 anni affianca le aziende nell'elaborazione di piani integrati di comunicazione, web marketing e lead generation, permettendo loro di:
  • Dialogare con il proprio pubblico;
  • Promuovere i propri sistemi, servizi e soluzioni;
  • Ottenere contatti profilati.
Se desideri conoscere i servizi di comunicazione di Logisticamente scrivi a commerciale@logisticamente.it

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente