Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Trasporti nazionali e internazionali: il punto sulla situazione post emergenza Coronavirus

Decreto Rilancio e Liquidità: il punto del Ministero dei Trasporti su pagamenti e costi relativi all’autotrasporto




Trasporti Nazionali e Internazionali

Logistica e autotrasporto, nuove misure e protocolli con il Ministero dei Trasporti

3 Giugno 2020

Si è svolta la scorse settimana la conferenza telematica tra la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, e le associazioni dell’autotrasporto, dedicata al tema dei costi e pagamenti relativi all’autotrasporto nella nuova fase di riapertura post emergenza Coronavirus.

Durante la teleconferenza sono stati toccati vari punti, tra cui:

  • Decreto Rilancio e Liquidità: alcuni provvedimenti sono purtroppo legati alla perdita di fatturato che ha penalizzato l’attività delle imprese di autotrasporto rimaste operative anche durante l’emergenza, ha spiegato la ministra.
  • Contributi per il trasporto intermodale, marebonus e ferrobonus (rifinanziati dal Decreto Rilancio): saranno erogati come da accordi previsti, ma dal prossimo anno potranno esserci delle variazioni dopo un confronto con l’Unione Europea.
  • Decreto Rilancio: dal mese di giugno aumentano i fondi per gli sconti sui pedaggi autostradali con altri 20 milioni di euro.

Sono molti gli altri temi su cui le associazioni hanno discusso. Come riporta la nota dell’associazione Fiap, il tema dei costi minimi di riferimento e tempi di pagamento dell’autotrasporto, sono due punti salienti del dibattito.

A riguardo, la ministra ha spiegato che i tempi di pagamento e i costi di riferimento saranno considerati nel prossimo Decreto Semplificazioni, in uscita tra la metà e la fine di giugno.
Bisogna dunque avere ancora un po’ di pazienza a riguardo e attendere la nuova conferenza telematica fissata per giovedì 4 giugno 2020.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali