Consulenza e formazione

Pubblicata sulla GUCE la Direttiva che liberalizza i mercati postali entro il 2011

03 marzo 2008
Il 27 febbraio 2008 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la terza Direttiva postale 2008/6/EC del 20 febbraio 2008 relativa alla completa liberalizzazione dei mercati postali.

La Direttiva, che sostituisce la precedente 97/67/EC, stabilisce le regole in materia di servizi postali in tutta Europa e fissa al 31 dicembre 2010 la caduta di tutti i monopoli, innescando il conto alla rovescia per gli operatori postali europei.

La Commissione Europea ne verificherà l'attuazione, aiutando gli Stati membri a recepirla e vigilando sull'eventuale presenza di barriere protettive per limitare l'accesso ad un mercato postale dinamico e libero per tutti i cittadini d'Europa.

Intanto Standard&Poor's, una delle principali società di analisi e rating mondiale, proprio il 27 febbraio pubblica un'analisi sul mercato dei servizi postali in Europa intitolata Snail-Mail Opening Of EU Postal Markets Keeps Rated Players Delivering (ovvero: L'apertura a passo di lumaca dei mercati postali europei), che colloca a sorpresa il Gruppo Poste Italiane fra i quattro principali player europei, insieme alla tedesca Deutsche Post, all'olandese TNT ed alla francese La Poste.

Poste Italiane, sebbene non ancora privatizzata, dovrebbe essere in grado di affrontare la sfida delle liberalizzazioni con una relativa tranquillità grazie alla differenziazione dell'offerta e alla stabilità finanziaria garantita dalla preponderante offerta nel mercato bancario e assicurativo.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it