Consulenza e formazione

Nasce Italia Logistica, joint-venture tra FS e Poste Italiane

29 febbraio 2008
Si chiama Italia Logistica il nuovo polo nazionale di logistica integrata costituito dalla joint-venture tra Ferrovie dello Stato e Poste Italiane.
La joint-venture è paritetica, e nasce attraverso l'integrazione tra le attività di Omnia Logistica (FS) e Sda Logistica (Poste Italiane); ha circa un centinaio di addetti, con un giro di affari di 70 milioni di euro che alla fine dell'anno potrebbe arrivare a 86-87 milioni, e in tre o quattro anni a 100-120 milioni.

La nuova società, nata oltre un anno dopo l'auspicio espresso da Romano Prodi nel corso dell'assemblea generale di Confetra (24 gennaio 2007), intende focalizzarsi su tre comparti: logistica urbana, reverse logistics e HoReCa.

Italia Logistica, in grado di seguire sia il trasporto su lunga distanza sia la distribuzione porta a porta, sfrutterà a pieno le infrastrutture delle due società (centri sul territorio, treni, mezzi su gomma, aeromobili), e conta di inserirsi in un mercato che, secondo le parole di Riccardo Sciolti, per primo alla guida di questo nuovo soggetto, «è assolutamente dominato dai player stranieri».

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Logistica sostenibile

La logistica green promossa dalla “Carta di Padova”

25 novembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rite Hite presenta il supporto per rimorchi TS-2000

02 dicembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it