Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Packaging System 4.0 il sistema in grado di realizzare imballi su misura degli oggetti da spedire

Produrre scatole su misura degli oggetti da spedire, si può con il Packaging System 4.0




Packaging

Packaging sostenibile adatto all’e-commerce, in arrivo soluzioni green

14 Maggio 2020

Aumentano le spedizioni nella logistica per l’e-commerce e crescono anche le innovazioni legate ai prodotti sostenibili messe sul mercato dalle aziende.
Un esempio è il Packaging System 4.0, lanciato dal gruppo logistico LDI. Si tratta di un sistema di confezionamento innovativo in grado di realizzare packaging in base alla misura del prodotto da spedire.

Il sistema è stato realizzato insieme al Centro di Ricerca per i Trasporti e la Logistica dell’Università La Sapienza e cofinanziato da Lazio Innova.

Composto da una macchina confezionatrice, chiamata CMC Cartonwrap – prodotta da CMC, un’azienda umbra leader nel mondo del packaging – in grado di confezionare in automatico e in real time, il sistema offre numerosi servizi e vantaggi per le aziende, tra cui:

  • Aumento della produttività;
  • Sistema di etichettatura integrato;
  • Riduzione dei costi di imballo;
  • Ottimizzazione degli spazi in magazzino.

Grazie alla possibilità di realizzare imballi su misura degli oggetti da spedire, si ha un impatto ambientale minore.

I materiali di riempimento si abbattono, l’uso di nastro adesivo viene quasi azzerato e le scatole possono essere riutilizzate per il reso, per questi motivi il Packaging System 4.0 può considerarsi sostenibile, ha spiegato Alessandro Bursese, AD del Gruppo Logistico LDI.





A proposito di Packaging