Oggi le grandi catene di supermercati, retail come i player del mondo del Food and Beverage si trovano faccia a faccia con una nuova sfida o se vogliamo, una nuova interessante opportunità.
L’
ottimizzazione della logistica passa attraverso la riduzione dei costi di deposito, la riduzione degli spazi e degli affitti di capannoni, negozi, suolo e attraverso la riduzione di errori di picking e di consegna che rappresentano nella catena del reso e della reverse logistics un danno ingente in termini di costi.
Come crescere ed affrontare le sfide senza ampliare il proprio magazzino e riducendo gli errori di picking?
E’ stata questa la sfida di
Conad Nord Ovest, società cooperativa della GDO con sede a Cagliari che con l’acquisto di ben 15 magazzini Modula ha potuto:
- stoccare oltre il 35% dell’assortimento all’interno dei magazzini sul 5% della superficie di magazzino
- gestire oltre 4.000 colli al giorno
- servire più di 50 punti vendita al giorno.
I
sistemi Modula non hanno solo permesso di ridurre gli spazi ma anche gli errori legati al picking e di velocizzare moltissimo la preparazione degli ordini.
“l picking della merce avviene in modo assolutamente semplice senza margini di errori e la gestione dei flussi è collegata al sistema WMS dei verticali” afferma
Roberto Pau, Responsabile della Logistica, che di questa innovazione è stato promotore.
Si stima che il costo dell’
order picking sia circa il 55% delle spese totali del magazzino e di questo probabilmente il 60-65% è legato ai tempi di spostamento degli operatori all’interno del magazzino.
Con Modula si sposa il concetto di merce all’uomo quindi si risparmia tutto il tempo speso dagli operatori a camminare ma non solo.
“Con Modula è Cambiato l’approccio alla
gestione delle merci e si è ridotto lo sforzo fisico degli operatori. Il punto focale è l’ergonomia delle persone” dichiarano gli operatori stessi che si trovano ora ad operare sui magazzini verticali.
La parte più interessante è il miglioramento dell’ergonomia di chi lavora, la possibilità di minimizzare i rischi delle persone che operano in magazzino perché mai come ora il benessere del personale rappresenta una priorità per le aziende e l’automazione in questo è una leva efficace e sicura.