Approvato
Trend

Riapertura dal 4 maggio: il Governo risponde alle FAQ degli italiani

04 maggio 2020
Con il nuovo DPCM emanato del Governo il 26 aprile, sono aumentati sempre di più i dubbi dei cittadini.
Per fare chiarezza sulla situazione della riapertura inerente alle attività produttive, è intervento direttamente il Governo, spiegando punto per punto cosa è possibile fare e in quale modalità.

Di seguito le FAQ (domande più frequenti) riportate dal Governo per togliere ogni dubbio agli italiani:
  • Le attività produttive che possono riprendere dal 4 maggio sono quelle che riguardano il settore manifatturiero, delle costruzioni e il commercio all’ingrosso delle relative filiere. Sono comprese anche le imprese relative al settore del tessile, della moda, dell’auto, dell’industria estrattiva e della fabbricazione di mobili. Le imprese relative alla filiera logistica e al settore dei trasporti, le cui attività non sono state sospese dovranno continuare rispettando le misure di sicurezza e i protocolli;

  • Le attività di riparazione e manutenzione di materiale rotabile ferroviario, tranviario, filoviario e per metropolitane, possono continuare la propria attività, in quanto espressamente autorizzata dall’allegato 3 del Dpcm 26 aprile 2020, codice Ateco 33;

  • Tutte le attività professionali, a prescindere dalla forma con cui vengono svolte, sono espressamente consentite in quanto prevale la natura dell’attività non la forma con cui la stessa si esercita.
Inoltre, alla famosa domanda si può uscire per fare una passeggiata? La risposta è: si, si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute, per necessità, o per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto.

Per quanto riguarda la giustificazione del motivo di lavoro, dovrà essere comprovata esibendo la giusta documentazione fornita dal datore di lavoro.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente