Sicurezza sul lavoro
Trend

Sicurezza dei lavoratori, arriva “tag” il portachiavi che vibra se ti avvicini troppo

30 aprile 2020
Sicurezza negli ambienti di lavoro: oggi più che mai se ne parla e le aziende continuano ad operarsi per restare attive.
Una delle grandi novità introdotta nella filiera logistica è il dispositivo chiamato “tag”, un sistema dalle dimensioni di un portachiavi che vibra in caso di poca distanza tra un lavoratore e un altro.

Il dispositivo permette alle aziende di tenere monitorate le interazioni lavorative avvenute tra gli operatori (sempre nel rispetto della privacy) e contattare i diretti interessati in caso di mancato rispetto delle norme.

Progettato dalla Hewlett Packard Enterprise e utilizzato alla Isa di Bastia Umbria, l’innovativo sistema è utilizzato da grandi aziende mondiali, soprattutto nel settore della filiera agroalimentare, come bar, gelaterie, pasticcerie e imprese del food&beverage.

L’obbiettivo di “tag” è quello di aumentare la sicurezza dei lavoratori attraverso la soluzione ad alta tecnologia Swat (system workers advance tracing).

Questa tecnologia permette all’azienda di far “avvicinare” gli operatori all’educazione e al rispetto di se stessi e del prossimo, favorendo la distanza di sicurezza e permettendo coì che non aumentino i contagi di Covid-19.

Come funziona il dispositivo? In pratica ogni operatore dispone di un “tag” che, tramite una vibrazione di notifica inviata dall’app installata sul proprio smartphone, misura la vicinanza tra i lavoratori: se si hanno avuti contatti sotto la distanza di 1,5 metri per più di 15 secondi, il dispositivo sarà pronto a vibrare.

Questo meccanismo permetterà quindi di aumentare la sicurezza e la consapevolezza all’interno dei luoghi di lavoro.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente