Servizi e accessori per il trasporto
22 Aprile 2020
Ha preso via la partnership che vede protagoniste Daimler Truck e Volvo Group.
Le due aziende insieme hanno ufficializzato una collaborazione che potrebbe portare alla costituzione di una joint-venture, ovvero l’accordo per collaborare al fine di raggiungere un determinato scopo o eseguire un particolare progetto.
Sviluppare e produrre sistemi a celle a combustibile per applicazioni sui veicoli pesanti è l’obiettivo di entrambe le aziende.
Oltre l’obiettivo, i due colossi hanno in comune anche Geely, azienda cinese leader nel settore dell’automotive, che si dichiara azionista di entrambi i gruppi.
Il progetto prevede che Daimler Truck trasferisca le proprie attività nel settore delle celle a combustibile nella prossima joint-venture e che Volvo Group ne acquisisca il 50% per circa 600 milioni di euro. Ad essere coinvolti sono anche i siti produttivi che si occupano di celle a combustibile presenti in Germania e in Canada.
Dall’accordo preso emerge che, soprattutto per certe applicazioni, l’idrogeno è un’opzione reale, come ad esempio nella filiera logistica e nel settore del trasporto pubblico, in cui operano veicoli di grandi dimensioni.
Le società confermano che prima di dare vita all’importante progetto, si aspettano le autorizzazioni delle autorità competenti, e che l’operazione dovrebbe concludersi entro l’anno.