Consulenza e formazione

Settore medicale: adottata in Austria una soluzione completa per la gestione dati dei pazienti

14 febbraio 2008
Sette ospedali e due centri medici gestiti in Austria dall'ordine dei Barmherzigen Brüder (I Fratelli della Compassione) hanno implementato una soluzione basata su WLAN per l'acquisizione e la gestione delle informazioni mediche relative ai pazienti.

Il progetto è stato sviluppato con il supporto di Datentechnik, membro del programma Partner Select di Motorola.
Nei centri gestiti dai Barmherzigen Brüder la gestione elettronica dei dati è iniziata 5 anni fa, e ha completamente sostituito la gestione cartacea, che presentava numerosi limiti e causava anche la perdita di alcuni dati.

Per rimediare a questi problemi si è passati a un sistema in cui le informazioni vengono raccolte in forma elettronica, e lo staff medico può accedere online ai dati in modo completo o parziale a seconda dei diversi livelli di autorizzazione.

La soluzione è basata su una Enterprise WLAN Motorola e su un software (Patidok) specificamente sviluppato per le esigenze delle strutture e della relativa legislazione austriaca.

Ciascun utilizzatore di notebook, inclusi medici e personale infermieristico, è stato dotato di una identità (ID/passport) per l'accesso sicuro alle applicazioni basate su terminal server Citrix. Il traffico WLAN viene gestito attraverso un accesso protetto e crittografia standard WPA2/AES.

«Basandoci sulla positiva esperienza avuta - conclude Inzinger - abbiamo pianificato di implementare altre applicazioni per sfruttare ulteriormente le possibilità offerte dalla nostra infrastruttura WLAN, e in futuro pensiamo anche di utilizzare la tecnologia RFID».

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente