Logistica e trasporti
Logistica sostenibile

Come avviene la ripresa logistica dopo l’emergenza Covid-19?

16 aprile 2020
Interruzione forzata delle attività produttive, blocco di molte imprese, personale dimezzato, trasporti fermi (se non per i beni di prima necessità), emergenza sanitaria e molto altro hanno toccato in maniera drammatica il nostro Paese.

La pandemia causata dal Covid-19 ha portato enormi cambiamenti in ogni regione, portando le aziende alla totale incertezza in quanto non sanno ancora quando poter riprendere in mano il controllo. In questo clima di instabilità c’è una sola certezza: la logistica italiana e mondiale non era pronta a vivere tutto questo.

La chiusura improvvisa delle frontiere è stato un duro colpo per tutte quelle aziende che si occupano del trasporto merci, costrette a cercare soluzioni alternative per l’export dei propri prodotti.

La logistica sta subendo continui cambiamenti e perciò deve adattarsi e svilupparsi attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, soluzioni o mezzi che semplificano la gestione dei processi produttivi.
Un esempio sono i sistemi di IoT che possono rafforzare la supply chain. Altro strumento da adottare sono i trasporti elettrici che puntano ad una logistica sostenibile e rallentano il processo di inquinamento del pianeta.

A oggi la logistica non deve essere più vista come lo strumento che deve “spostare”, ma come ciò che deve connettere produttore e consumatore garantendo i servizi: controllare la catena di produzione, tracciare le spedizioni, sviluppare le pratiche doganali, tenere monitorati i flussi economici.

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

La soluzione Overlog per la gestione dei magazzini Food & Beverage

05 novembre 2021
Dalle Aziende
Modula presenta le soluzioni di picking per automatizzare e velocizzare le operazioni di magazzino
03 novembre 2021
Dalle Aziende
Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer
01 ottobre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it