Blockchain logistica
Trend

BMW punta su Blockchain e Cloud per monitorare la supply chain logistica

13 aprile 2020
Il mondo delle case automobilistiche presenta una supply chain logistica molto complessa. Per reperire i componenti necessari alla fabbricazione di un veicolo le case automobilistiche sono costrette a rivolgersi a molti fornitori diversi distribuiti su tutti i continenti.

Questa complessità della catena di distribuzione logistica rende molto difficile la tracciabilità delle varie fasi della supply chain logistica. Per garantire la massima trasparenza e avere le informazioni facilmente disponibili BMW ha avviato un progetto di blockchain per implementare la tracciabilità delle informazioni.

Il sistema creato ha il nome di “PartChain”, una piattaforma digitale basata su blockchain e cloud che ha come obiettivo quello di rendere i dati sicuri e sempre disponibili.
Questa piattaforma oltre ad aumentare la sicurezza e la tracciabilità dei dati, risolve alche il problema dell’armonizzazione dei sistemi informatici utilizzati dalle diverse aziende fornitrici.

Dopo una fase pilota di un anno BMW è pronta a distribuire la piattaforma a una decina di fornitori per testarne l’affidabilità su una scala maggiore. Per ora il sistema sarà attivo solo sulla supply chain logistica legata all’acquisto.

Il progetto però non si ferma, l’obiettivo della casa tedesca è quello di creare una piattaforma aperta, utilizzabile da tutti i fornitori del settore così da creare uno strumento affidabile, oltre che ad abbattere la differenziazione di sistemi informatici che pone un ostacolo alla libera fruizione delle informazioni.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Trend

Quale futuro per la logistica?

15 settembre 2020

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente