Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Automazione logistica: presentato VEX, il robot indossabile che garantisce la sicurezza sul lavoro

Il robot VEX ha ricevuto il prestigioso premio come Prodotto Innovativo ai Red Dot Design Awards 2020




Hardware e Software per il Magazzino

VEX, il robot che riduce la fatica su spalle e braccia dei lavoratori

1 Aprile 2020

Quello vinto dal robot Hyundai VEX è uno dei più prestigiosi premi per quanto riguarda la robotica. Si tratta del riconoscimento di Prodotto Innovativo ai Red Dot Design Awards 2020, una competizione che è arrivata alla sua sessantesima edizione.

Hyundai VEX è un robot indossabile nato dalla collaborazione tra Robotics Lab e Hyundai Design Center. L’obiettivo alla base della creazione di questo automa è stato quello di creare uno strumento in grado di supportare nelle mansioni quotidiane i lavoratori.

Il robot è un esoscheletro dal peso di 2,8 chilogrammi che non necessita di batteria per il funzionamento. Il VEX sfrutta un asse policentrico per arrivare fino a 5,5 kgf di forza.

Questo nuovo robot è pensato per essere utilizzato da tutti quei lavoratori che svolgono la maggior parte delle operazioni al di sopra dell’altezza della propria testa, uno sforzo non da poco che aumenta i rischi di infortuni.

Il nuovo robot, testato in via sperimentale in alcuni stabilimenti della casa coreana, ha dimostrato subito la sua efficacia aumentando non solo la produttività ma anche le performance di sicurezza sul lavoro.

Grazie al riconoscimento ottenuto da questo robot la casa Corea ha deciso di continuare ad investire nella robotica e nell’automazione. Sono già allo studio altri due robot: il CEX (Chairless EXoskeleton), un esoscheletro indossabile per aiutare i lavoratori a mantenere la posizione “seduta” senza il supporto di sedie, e il MEX, un esoscheletro con funzioni medicali.





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino