Sistemi Sew-eurodrive
Sistemi di magazzino

Flessibilità e rapidità nella gestione del flusso di materiali con i MAS di SEW-EURODRIVE

12 marzo 2020
Le movimentazioni intralogistiche sono ormai parte integrante del successo di un'impresa. Rapidità ed efficienza sono le aspettative di un mercato dinamico e mutevole, che richiede esperienze di acquisto veloci e prodotti sempre più personalizzabili: saper soddisfare queste richieste è un fattore determinate per differenziarsi dai concorrenti e sopravvivere nell’era della connettività in tempo reale.

Oggi giorno diventa perciò sempre più strategico ridefinire processi produttivi e layout di fabbrica in funzione delle specifiche esigenze dei propri clienti, per gestire i flussi di materiali in modo estremamente agile, secondo la filosofia Just In Time, per abbattere i costi di magazzino e mantenere alta la produttività, anche all’aumentare delle varianti di prodotti.

Per far fronte a queste esigenze, SEW-EURODRIVE ha sviluppato un’offerta molto articolata di veicoli a guida autonoma che già nel nome, Mobile Assistance System, indicano una peculiarità unica: si tratta di veri e propri sistemi di assistenza e partner per la produzione e le movimentazioni intralogistiche.

L’azienda tedesca propone modelli personalizzabili di assistenti alle movimentazioni, in funzione della tipologia di materiali e pesi da spostare all’interno della fabbrica; i diversi sistemi di navigazione, integrabili o combinabili fra loro per soluzioni ibride, consentono di soddisfare le esigenze anche di ambienti particolarmente sporchi.

Le industrie manifatturiere e gli utilizzatori finali hanno così la possibilità di soddisfare le esigenze di flessibilità, efficienza e rapidità che il mercato gli chiede.

I MAS assicurano flessibilità in quanto sono una famiglia di veicoli di varie tipologie personalizzabili in base ai carichi da movimentare, alla funzione che assumono (assistenti all’assemblaggio, alla logistica, al Pick & Place) e in relazione alla capacità di carico e alla velocità di spostamento.

Questi sistemi cyber-fisici hanno una guida autonoma affidabile grazie all’intelligenza collettiva con la quale gli assistenti sono in grado di muoversi liberamente all’interno degli spazi, in perfetto coordinamento con tutti gli altri veicoli, e di comunicare semplicemente e rapidamente con altri sistemi, in un’ottica Plug & Produce.
Questa peculiarità dei MAS comporta non solo maggiore sicurezza anche contro gli infortuni, ma anche più modularità all’interno degli stabilimenti.

I MAS rappresentano una soluzione efficiente anche dal punto di vista energetico: in funzione dei percorsi e delle fasi del processo produttivo, possono essere ricaricati con il sistema a induzione MOVITRANS che, all’occorrenza, può funzionare anche da binario, oppure funzionare a batteria, grazie i super condensatori integrati negli assistenti o al MOVI-DPS, il sistema di gestione intelligente della potenza e dell'energia in applicazioni mobili e fisse.

L’impiego dei Mobile Assistance System permette quindi alle aziende di rivoluzionare le proprie movimentazioni intralogistiche e produttive in ottica Smart, per eliminare gli sprechi e ridurre gli errori che si possono verificare nel corso del processo di produzione.

Layout flessibili grazie ai MAS: caso applicativo della Lean Smart Factory di Solaro



I MAS rappresentano un elemento chiave per ridisegnare i cicli produttivi e andare incontro alle esigenze di personalizzazione dei mercati.

Lo Smart Assembly Plant di Solaro, Headquarters italiano di SEW-EURODRIVE, è un esempio concreto di come queste tecnologie smart possano portare reali benefici in termini di produttività, flessibilità e rapidità: qui, infatti, sono attivi 45 Mobile Assistance System che quotidianamente vengono impiegati per la logistica interna e, allo stesso tempo, fungono da banchi di lavoro per l’assemblaggio di motori e motoriduttori.

Lo stabilimento rappresenta un tipico esempio di azienda agile, ovvero capace di adeguare facilmente le produzioni al variare delle esigenze dei propri mercati di riferimento, grazie alla flessibilità produttiva, all’efficienza energetica, alla sicurezza dei processi e alla rapidità delle movimentazioni acquisite con la digitalizzazione dei processi e la conseguente introduzione dei sistemi di assistenza a guida autonoma di SEW-EURODRIVE.

Come superare al meglio le sfide del business digitalizzato?


Ridurre costi e sprechi massimizzando l’efficienza, accelerare i processi decisionali, personalizzare l’offerta e prevedere la domanda, minimizzare gli errori umani e annullare gli sprechi: obiettivi oggi concretamente raggiungibili grazie all’unione tra soluzioni tecnologiche connesse e smart, tipiche dell’Industria 4.0, e tecniche di Lean Production.

Come implementarle? Scarica l’infografica SEW-EURODRIVE sulla mappa della Lean Smart Factory

Altri articoli per Sistemi di magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Come scegliere un nuovo sistema ERP per l’azienda? Ecco cosa valutare

08 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Gestione della supply chain logistica: più automazione e robotica per la si...

05 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

MOVISUITE® engineering software: la soluzione software adatta ad ogni esige...

02 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Sorter logistici, cosa sono e come funzionano?

25 agosto 2020

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Com'è percepita la sicurezza gestita dal provider logistico?
17 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente