Consulenza e formazione

Innovazione e competitività nel trasporto merci e nella logistica in Italia

29 gennaio 2008

Si tiene oggi a Orbassano, presso l’Interporto di Torino, la prima edizione della Tavola Rotonda “Progetti e azioni per l’innovazione e la competitività nel trasporto merci e nella logistica in Italia”, organizzata dal C.O.E. - Circolo per l’Ottimodalità in Europa con la collaborazione di Eurogroup Consultino e di Interporto Torino SITo Spa.

Nel corso della mattinata, Eurogroup Consulting introduce il tema con una premessa sui principali trend del settore e sulle prospettive future dei trasporti in Italia e in Europa. A seguire, viene presentato il C.O.E. Oggetto della tavola rotonda pomeridiana è l’adozione di una “ragnatela ottimodale” dei trasporti (ferro, gomma, acqua e aria) che consentirà il recupero del deficit infrastrutturale e la riduzione delle barriere geografico organizzative tra i mercati interni ed internazionali.

I relatori sono chiamati a discutere i vantaggi dell’ottimodalità in termini di riduzione dei costi, d’impatto positivo sul consumo energetico e di emissioni legate al sistema dei trasporti e della logistica.

Offrono il proprio contributo Danilo Marigo, Logistic & Research Manager S.I.TO, Philippe Mangeard, Presidente COE, Maria José Navarre, Delegato Generale COE, insieme ai principali operatori del settore - Assoferr, Cesit, Crossrail, Galaxy Fund, EIA / Ambrogio Trasporti, Eurofer, SBB Cargo, SLALA, Trenitalia Cargo, Valditerra, Istituzioni (Autorità portuale di Savona, La Spezia e Napoli) e a rappresentanti del Governo (Provincia di Torino, Regione Piemonte).
Per l’occasione, sarà presente anche Mr. Philippe Effig, Presidente Onorario di SNCF. Il dibattito si chiude con una sintesi dei risultati a cura del Prof. Carlo Mario Guerci, Presidente del Cesit.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it