Dispositivo MOVI-C
Sistemi di magazzino

La risposta di SEW-EURODRIVE all’evoluzione del settore Post&Parcel

17 febbraio 2020
Il mercato globale sempre più digitalizzato sta mettendo sotto pressione le aziende manifatturiere, che si trovano oggi a vivere una sfida inedita: proporre prodotti con un elevato grado di personalizzazione, incrementare la produttività, aumentare la rapidità di consegna, ridurre i costi e avere un time-to-market sempre più breve, preservando al contempo le risorse energetiche e riducendo l’impatto sull’ambiente.

La crescente popolarità dell’e-commerce sta pertanto ridisegnando l’assetto strutturale del settore Post & Parcel, che necessità sempre più di flessibilità, rapidità ed efficienza. SEW-EURODRIVE per questo motivo ha aggiornato la famiglia di soluzioni decentralizzate MOVI-C® estendendo il portfolio con nuovi sistemi di azionamento meccatronico con elettronica integrata e interfaccia digitale.

In particolare MOVIGEAR® Performance rappresenta la scelta ideale per i costruttori di macchine e impianti per il trasporto e la movimentazione dei materiali e per gli utilizzatori che necessitano di soluzioni di Material Handling efficienti, con ingombri ridotti, elevate performance ed estrema flessibilità, nonché semplicità di installazione.

Sono unità di azionamento estremamente efficienti perché abbattono il consumo energetico fino al 50%: la riduzione della potenza installata e l’elevato livello di rendimento grazie alla conformità IE5 del motore, rende MOVIGEAR® Performance la soluzione di azionamento decentralizzata più innovativa e sostenibile, rispetto ai sistemi esistenti nel mercato.

La flessibilità è dovuta sia alla compattezza e alla forma costruttiva universale, che alla loro capacità di sovraccarico fino al 300%, che comporta una riduzione del numero di varianti, con conseguente ottimizzazione dei costi di gestione del magazzino. Infine sono anche di semplice e rapida installazione, grazie ai connettori a spina opzionali e a un unico cavo sul lato motore per tutte le funzioni.

Queste caratteristiche rendono MOVIGEAR® Performance particolarmente indicati per applicazioni di trasporto dinamiche nel settore dell'intralogistica e logistica dei pacchi, nei nastri di movimentazione dei bagagli negli aeroporti e nel settore Food & Beverage.

Infine, poiché l’efficienza energetica rappresenta un criterio ulteriore che guida la progettazione dei magazzini automatici, anche nell’ottica di rafforzare le politiche green, SEW-EURODRIVE propone un ulteriore elemento distintivo della piattaforma MOVI-C® che concorre al monitoraggio e all’ottimizzazione dello stato di salute dell’impianto: Power and Energy Solutions (PE-S), innovativo sistema che, grazie a una gestione smart e intelligente dell’energia, può ridurre i picchi di potenza, assicurare indipendenza energetica in casi di emergenza e riutilizzare l’energia recuperata rapidamente dal sistema e accumulata in uno storage composto da supercondensatori, al fine di essere reimmessa nella rete elettrica dello stabilimento produttivo, con un potenziale risparmio energetico del 30%.

Le possibilità di applicazione sono molteplici: si spazia dagli impianti di riempimento e confezionamento nell'industria alimentare e delle bevande fino ai sistemi di sollevamento per i magazzini automatici.

MOVI-C® rappresenta una concreta soluzione di automazione in grado di governare e rendere la fabbrica idonea alle richieste di flessibilità, rapidità ed efficienza energetica imposte dal nuovo scenario macro-economico a tutti gli operatori impegnati nell’ambito della logistica, spedizione e movimentazioni di pacchi o piccoli colli nel settore postale.

Altri articoli per Sistemi di magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

L’ottimizzazione della gestione dei giri di consegna inizia dal magazzino

15 ottobre 2021
Unità di carico

Carrello elevatore usato, come sceglierlo?

13 ottobre 2021
Unità di carico

Logistica di magazzino, il futuro è elettrico

28 settembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Software WMS: alla scoperta dei moduli principali e delle funzioni suppleme...

28 settembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Riparazione terminali BARCODE e assistenza tecnica: ecco come opera Sparcod...

23 settembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Logistica 4.0: DTA lancia AGV a guida autonoma capaci di spostare fino a 30...

17 settembre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer

01 ottobre 2021
Dalle Aziende
TGW - Living Logistics
27 settembre 2021
Dalle Aziende
Nuovo magazzino automatico di System Logistics per Gruppo Tosano
10 settembre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it