Come permettere una guida rilassata, sicura ed efficiente? Ecco le novità tecnologiche




Servizi e accessori per il trasporto

TomTom, Bosch e Daimler insieme per migliorare l’assistenza alla guida

8 Gennaio 2020

È stato annunciato ad CES 2020 di Las Vegas un accordo di collaborazione tra tre colossi internazionali operative nel settore dell’innovazione tecnologica: TomTom, Bosch e Daimler.

Lo scopo è quello di migliorare il Predictive Powertrain Control (PPC) di Daimler, un sofisticato sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) sviluppato appositamente per i veicoli commerciali.

Si tratta di un accordo che prevede che i camion utilizzino l’ADAS Map di TomTom e l’Electronic Horizon di Bosch per automatizzare le funzioni di guida in autostrada.

Un’innovazione importante che – grazie a questo delicato sistema – consente di offrire un risparmio nei consumi di carburante sino al 5%. È proprio grazie alla riduzione dei consumi che i camion diminuiranno pure le emissioni inquinanti di CO2.

“La nuova tecnologia PPC utilizza l’ADAS Map di TomTom per fornire assistenza alle funzioni di guida su strade interurbane, che non solo offre una guida più sicura e confortevole, ma anche un notevole risparmio di carburante e una riduzione del emissioni di CO2”, dichiara Antoine Saucier, amministratore delegato di TomTom Automotive.

In pratica il sistema Predictive Powertrain Control (PPC) di Daimler controlla attivamente il motore, i freni e la trasmissione, andando appunto ad ottimizzare e migliorare i consumi di carburante dei camion.

Inoltre – grazie all’ADAS Map di TomTom – il camion può ottimizzare il suo rendimento e quindi gestire al miglio anche i consumi.

L’Electronic Horizon di Bosch viene invece utilizzato per integrare la conoscenza della strada da percorrere nella strategia di guida del nuovo camion Mercedes-Benz Actros su cui sarà installato il PPC.

Infine il sistema di Bosch fornisce i dati delle mappe richiesti per il protocollo ADAS in modo da permettere una guida rilassata, sicura ed efficiente.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto