Mercato immobiliare logistico
Trend

CBRE: trend in crescita per il mercato immobiliare logistico in Italia

30 gennaio 2020
Da tre anni la logistica in Italia sta registrando un trend particolarmente positivo grazie all’ingresso di capitali esteri e l’acquisizione di portafogli nel mercato immobiliare logistico di grandi dimensioni.

Secondo CBRE, la più grande società di consulenza immobiliare al mondo, l’attrattività del mercato logistico italiano è confermata dai dati: oltre un milione di metri quadrati sono in consegna per la fine del 2020.

Come spiegato da CBRE in un report dedicato sul Sole 24 Ore, oltre l’80% degli sviluppi attualmente in corso è stato realizzato su misura per i propri futuri occupanti, scongiurando il rischio di una produzione di nuovo prodotto immobiliare slegata da un’effettiva domanda.

Gli sviluppi speculativi tengono conto della scelta della location, quindi la vicinanza alle infrastrutture e la localizzazione nei mercati primari.
I grandi progetti di sviluppo, lontani dai centri urbani, diventano sempre più specializzati grazie, ad esempio, alla presenza di robot e attività di stoccaggio multipiano.

Cresce anche la domanda per i tagli più piccoli: più di tre quarti degli spazi occupati nell’ultimo anno sono stati di dimensione inferiore ai 30mila mq.
Si amplia, inoltre, il raggio d’azione, verso nuove tipologie di prodotto come la logistica dell’ultimo miglio e i magazzini per i surgelati.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Rire Hite presenta il sistema di avviso del traffico SAFE T SIGNAL

02 marzo 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su Twitter

@logisticamente