Un importante passo avanti nella
digitalizzazione dei trasporti, per permettere alle imprese di fornire più facilmente alle autorità informazioni in formato digitale.
Gli ambasciatori degli
Stati membri dell’Ue, riuniti in sede di Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper), hanno approvato lo scorso 18 dicembre la proposta che “istituisce un quadro giuridico uniforme per l'uso di informazioni elettroniche sul trasporto merci in tutti i modi di trasporto”.
Le
nuove norme “imporranno a tutte le autorità pubbliche pertinenti di accettare le informazioni rese disponibili in formato elettronico su piattaforme certificate ogniqualvolta le imprese decidano di ricorrere a tale formato per dimostrare la conformità alle prescrizioni legislative”.
La Commissione stabilirà procedure comuni e norme dettagliate per l'accesso e il trattamento delle informazioni, al fine di garantire l'applicazione uniforme delle norme da parte delle autorità competenti.
La nota della Commissione specifica che le imprese potranno ancora presentare le informazioni in formato cartaceo, anche se si augura che con questo intervento si possa superare l’ostacolo che finora non ha spinto molte aziende a passare alla digitalizzazione.
Il testo concordato sarà ora messo a punto dai giuristi-linguisti.
Dovrà quindi essere adottato formalmente prima dal
Consiglio e poi dal
Parlamento.
Per ulteriori informazioni clicca qui