Consulenza e formazione

Caro Gasolio: aumentano i costi logistici dei prodotti agroalimentari

07 gennaio 2008

I record registrati negli ultimi giorni dal caro-gasolio hanno fatto scattare l’allarme lanciato da Coldiretti che consiglia di fare acquisti di prodotti a “chilometri zero”, cioè che non subiscono troppe intermediazioni e non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere sulle tavole subendo i rincari del costo del trasporto.
Per i prodotti agroalimentari, infatti, i costi della logistica arrivano ad incidere per addirittura un terzo del prezzo di frutta e verdura, con l’80% dei trasporti italiani che avviene su gomma!

Secondo la Coldiretti, il sistema a “spesa a chilometri 0”, che privilegia il made in Italy rispetto ai prodotti importati, consente di risparmiare almeno 100 euro mensili per ogni famiglia!
Quando è possibile fare spostamenti, conviene recarsi nei mercati all'ingrosso aperti ai privati in orari determinati, dove è possibile fare acquisti a collo (cassetta o altro) e usufruire degli eventuali "saldi last-minute.”
Un'altra soluzione per ridurre le intermediazioni e fare acquisti convenienti è quella di comperare direttamente nelle 57.530 imprese agricole nazionali che vendono frutta, formaggi, vino, olio e salumi e altre specialità alimentari.

Inoltre, con il nuovo anno per combattere gli aumenti record debutteranno anche in Italiai mercati esclusivi degli agricoltori, i cosiddetti farmer market, dove sarà possibile fare la spesa direttamente.
Un'esperienza che mostra già esempi sperimentali di successo a Taranto, Bari, Trento, Torino, Monselice (Padova), Montervarchi (Arezzo) e in molte altre città.
Con l'entrata in vigore del decreto del ministero delle Politiche agricole, infatti, tutti i Comuni hanno la possibilità di avviare mercati gestiti dagli agricoltori locali anche in zone centrali e con frequenza giornaliera, settimanale o mensile.

A partire dal 2008 secondo le stime dell'Osservatorio sulle vendite dirette promosso dalla Coldiretti potrebbero essere aperti mercati degli agricoltori in 400 città con la partecipazione di 8mila aziende agricole.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente