Trasporti Cargo
Trasporti nazionali e internazionali

Mercintreno, Camanzi: “Serve una Unione europea dei trasporti”

14 novembre 2019
Verso una Unione europea dei trasporti.
E’ la proposta lanciata da Andrea Camanzi, Presidente dell’ART – Autorità di regolazione dei trasporti, intervenendo alla 11^ edizione del Forum Mercintreno, svolto a Roma sul tema “Il Trasporto Ferroviario Merci in Italia e in Europa nella sfida Energia e Clima al 2030”.

“Il sistema dei trasporti trasporti nazionali e internazionali terrestri ha bisogno di un regolatore multimodale sovranazionale europeo, come in altri comparti, ad esempio quello monetario con la BCE. Le imprese che forniscono trasporto merci e servizi di logistica e le imprese che gestiscono le infrastrutture, ora che sta per insediarsi la nuova Commissione europea dovrebbero far sentire forte la propria voce rivendicando la creazione di un unico regolatore dei trasporti a livello comunitario, la cui istituzione agevolerebbe il superamento delle gravi frammentazioni ed asimmetrie che penalizzano il settore ed impediscono, specialmente ai trasporti ferroviari delle merci e alla logistica, di essere competitivi e di cogliere le opportunità che la liberalizzazione europea offre loro”, ha dichiarato Camanzi.

Il traffico di merci in Italia mostra una ripresa rispetto ai livelli pre-crisi, ma è aumentato negli ultimi anni il "gap" rispetto agli altri paesi europei. La logistica italiana soffre della presenza di diversi colli di bottiglia che ne limitano lo sviluppo (operativi, industriali, strutturali).
Attualmente nel nostro Paese solo il 14% delle merci viaggia su ferro, rispetto ad una media europea del 18%.

L’Autorità di regolazione dei trasporti, divenuta operativa nel 2014, è intervenuta sul settore della logistica e del trasporto ferroviario delle merci, con misure che progressivamente hanno definito una cornice di regolazione in grado di favorire l’intermodalità del traffico merci, l’integrazione dei processi e dei servizi di trasporto, l’uso ottimale della capacità infrastrutturale, l’efficienza delle gestioni.

L’ART è intervenuta anche con delle misure ad hoc per assicurare che gli operatori degli impianti offrano i loro servizi a favore non solo delle imprese ferroviarie ma anche degli altri richiedenti (imprese di autotrasporto e logistica, caricatori e spedizionieri, etc.) a condizioni economiche eque, non discriminatorie e trasparenti.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Noleggio a lungo termine di auto per la flotta aziendale

29 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizioni, UPS lancia la nuova rotta Napoli-Milano-Colonia

09 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica: FedEx Express al lavoro per potenziare il suo network in Italia

08 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

DHL inaugura in Italia la divisione Food & Perishable Competence Center

05 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per ecommerce, come gestire al meglio le spedizioni

31 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile, in arrivo una rivoluzione targata Made in Italy

29 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

È attiva la nuova divisione air cargo di Cma Cgm

26 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Il gruppo Mole logistica accelera sul trasporto sostenibile

24 marzo 2021

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it