Robot in magazzino
Hardware e Software per il magazzino

Il magazzino robotizzato di Amazon conquista la Francia

08 novembre 2019
Amazon sceglie la sua tecnologia Amazon Robotics per il sesto centro di distribuzione da poco inaugurato in Francia, a Brétigny-sur-Orge, il più importante in tutto il territorio francese.
Il centro ha una capacità di stoccaggio di ben 20 milioni di articoli e si estende su 152 mila mq, su due piani.

Ma non è questa la caratteristica ad aver attirato l’attenzione dei nostri cugini d’Oltralpe. Parliamo, infatti, della tecnologia Amazon Robotics, che ha già fatto la sua comparsa anche in Italia, ma che arriva per la prima volta in Francia.

Il magazzino, con 4 mila piattaforme robotizzate, segue la già nota nuova filosofia del colosso della logistica per l'e-commerce: non è il “picker” a doversi fare chilometri per cercare gli articoli, ma sono gli articoli ad arrivare da lui.

Gli scaffali, infatti, si spostano proprio grazie ai robot sottostanti.
E gli umani? Non scompaiono, anzi dovrebbero essere avvantaggiati da questa tecnologia, anche se c’è chi espone qualche perplessità sul futuro.

Per ora, chi lavora in uno di questi centri – ce ne sono una cinquantina nel mondo - può almeno avere la sicurezza di non venire “colpito” dagli scaffali in movimento.

Nel caso, ad esempio, di un guasto, e della necessità che l’operatore si aggiri tra questa notevole quantità di scaffali robotizzati, può essere sicuro di essere riconosciuto e schivato.
Questo grazie ad uno speciale “giubbotto”, che rende l’umano visibile al robot.

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

Hardware e Software per il magazzino
Hardware e Software per il magazzino
Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Robot Mobili Autonomi (AMR): tendenze e sfide

19 settembre 2023

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Net Seals: 40 magazzini automatici Modula per gestire gli ordini online di componenti oleodinamici

04 luglio 2023
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it