Spedizioni e logistica
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica, il rapporto Agcom fotografa l’Italia delle spedizioni

16 ottobre 2019
Consegne in aumento, così come cresce il mercato dell’e-commerce, Amazon capofila e Poste Italiane in corsa.

Questo, in definitiva, il risultato evidenziato dal report “Analisi del mercato dei servizi di consegna dei pacchi” pubblicato da Agcom, che ha preso in considerazione l’operatività di oltre 300 soggetti riconducibili a 17 operatori: Amazon, 66 Asendia, BRT, Citypost, DHL, Elleci, FedEx, GLS, Hermes,67 Milkman, Nexive, Poste Italiane, Rpost, Schenker Italiana, SDA, TNT e UPS.

Il rapporto evidenzia, nel 2018, la mobilitazione di circa 500-600 milioni di pacchi, con un fatturato di 4-5 miliardi di euro, trend in crescita - sia nei volumi che nei ricavi - soprattutto grazie ad un e-commerce che rappresenta ormai il 20% dei volumi del mercato.

Nell’ambito della competizione nessuno dei fattori analizzati (consegne deferred ed espresse nazionali, oltre che transfrontaliere in ingresso e in uscita) ha evidenziato posizioni di dominanza, ma è evidente un incremento consistente dei volumi transfrontalieri in arrivo dal mercato cinese, seguito da quelli tedeschi e britannici.

Come prevedibile, l’Autorità ha individuato in Amazon - grazie alla propria integrazione verticale - l’operatore con il maggior controllo e il maggior tasso di crescita, ma tra i player capaci di restare al passo con i cambiamenti dettati dal mondo e-commerce compare anche Poste Italiane, che nell’ottica del piano “Deliver 2022” ha rivisto le proprie fasi di trasporto, smistamento e consegna in funzione di un modello di joint delivery tra lettere e pacchi.

Una scelta, quella dei tricolore logistico, che nel primo trimestre ha già “determinato la riduzione dell’insaturazione della rete postale aumentandone l’efficienza”.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizioni, UPS lancia la nuova rotta Napoli-Milano-Colonia

09 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica: FedEx Express al lavoro per potenziare il suo network in Italia

08 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

DHL inaugura in Italia la divisione Food & Perishable Competence Center

05 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per ecommerce, come gestire al meglio le spedizioni

31 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile, in arrivo una rivoluzione targata Made in Italy

29 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

È attiva la nuova divisione air cargo di Cma Cgm

26 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Il gruppo Mole logistica accelera sul trasporto sostenibile

24 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Coloombus, la startup digitale in grado di gestire ogni tipo di spedizione

23 marzo 2021

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”
04 marzo 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it