DHL Exel Supply Chain ha istituito il Centro Servizi RAEE, la prima struttura del genere in Italia che aiuta i costruttori che devono ottemperare agli obblighi derivanti dal Decreto Legge 185/07 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 5 novembre.
La nuova legge italiana avvia ufficialmente un sistema di reverse logistics delle apparecchiature elettriche ed elettroniche obsolete imponendo a costruttori e importatori di tali prodotti di adempiere all'obbligo di finanziamento delle attività correlate al ritiro e al riciclaggio dei rifiuti.
Il Centro Servizi creato da DHL si occupa esclusivamente di reverse logistics e RAEE per assistere le aziende ad operare in conformità con la nuova legge.
I servizi offerti da DHL coprono vari ambiti: consulenza legale, basata sulla profonda conoscenza della legislazione in materia ambientale, con specifica attenzione alle problematiche associate al trasporto, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici.
DHL, inoltre, offre supporto nella definizione delle categorie RAEE e degli ecocontributi corrispondenti. Organizza e partecipa altresì a campagne di marketing congiunto su aspetti ambientali favorendo le scelte ecologiche dei clienti.