Ingombro ridotto, risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale




Sistemi di Magazzino

Il robot gestisce 1.200 cassette di arance in un’ora

19 Settembre 2019

In passato grazie alle braccia dei lavoratori si arrivava a muovere manualmente fino a 5.000 cassette da 20 kg di arance al giorno, ora si può gestire fino a 1.200 cassette all’ora grazie a “Spartacus”, il nuovo robot dotato di intelligenza artificiale e realizzata con la tecnologia e le raffinate competenze di Industry 4.0 di Fanuc.

“Spartacus” è realizzato da Demur, system integrator di robot specializzato in progettazione elettronica, meccanica e informatica, e Fanuc, leader mondiale di automazione di fabbrica, che trasforma le attività produttive del settore ortofrutticolo ottimizzando il processo produttivo, garantendo l’integrità degli agrumi e migliorando le condizioni di lavoro degli addetti.

Riducendo il danneggiamento del prodotto da caduta grazie ad una pinza intelligente, “Spartacus” consente una diminuzione della merce di scarto e, quindi, un abbattimento dei costi lavorazione.

Nel campo della lavorazione degli agrumi, la conservazione del prodotto è particolarmente importante, perché la buccia è ricca di oli essenziali utili all’industria dei profumi e dei distillati.

La cella di lavoro robotizzata è caratterizzata da un ingombro ridotto perché impegna una superficie nettamente inferiore (10 mq) rispetto ad un impianto tradizionale (50mq), garantendo un considerevole risparmio energetico e una riduzione dell’impatto ambientale dell’intero processo produttivo.

La soluzione di Demur è stata recentemente premiata al Solution Award di Mecspe 2019 di Parma, uno dei principali eventi in Italia dedicati all’innovazione per l’industria manifatturiera.





A proposito di Sistemi di Magazzino