Quando manutenzione diventa sinonimo di innovazione




Sistemi di Magazzino

I vantaggi e le soluzioni dell’Industrial IoT

19 Settembre 2019

Fra le diverse sfaccettature dell’Industrial IoT, uno degli aspetti sicuramente più interessanti è rappresentato dalla manutenzione predittiva, ovvero un tipo di manutenzione capace di limitare i problemi dei macchinari industriali.

Grazie a una costante analisi dei dati e alla connessione alla rete si è infatti capaci di prevenire i guasti riuscendo a calcolare quando potrebbero verificarsi.

Questo aspetto permette di ridurre gli interventi di manutenzione manuali, abbassando i costi di manutenzione e diminuendo il rischio di usura dei macchinari stessi.

A semplificare la messa a punto strutturale della Predictive Maintenance entra in campo Powua, piattaforma sviluppata da Avantune.

Powua permette l’analisi delle attrezzature monitorando costantemente lo stato e fornendo ai clienti una manutenzione scalabile, che non rende necessario un team di data scientist all’interno dell’impresa.

Inoltre, Powua offre un servizio di controllo del riscontro ecologico, ottimizzando l’uso dell’energia della catena di produzione.

Fra le tante innovazioni che Powua sta introducendo nel mercato, bisogna ricordare anche il modulo Analytics, un’interfaccia digitale che sfrutta l’intelligenza artificiale per raccogliere in tempo reali informazioni e report personalizzabili.

Oltre a ciò, a rendere il modello Analytics veramente smart è l’affidabilità che cresce nel tempo nella raccolta di informazioni che vengono incorporate gradualmente nel modello.





A proposito di Sistemi di Magazzino