È stato da poco realizzato a Marl il più grande polo logistico della Germania.
L’appalto per la costruzione è stato vinto nel 2016 dall’impresa Goldbeck GmbH.
Investitore e committente del progetto è il gruppo immobiliare Goodman.
Per quanto riguarda la fornitura di porte e tecnologie è sceso in campo il gruppo Hormann, riconosciuto a globalmente nel settore delle chiusure e per l’elevato livello tecnologico e innovativo dei prodotti proposti.
Timo Rogg, costruttore e responsabile di Goldbeck, si è detto soddisfatto della scelta della partnership.
“Hörmann ci ha fornito una gamma di soluzioni estremamente diversificata, in tempistiche da record”, ha dichiarato in un’intervista Rogg.
L’azienda è stata rapida e capace di fornire in tempo record i primi 40 portoni sezionali industriali, le pedane di carico, i tamponi respingenti e i boccaporti prefabbricati.
Hörmann ha inoltre messo a disposizione in loco un addetto alla gestione e al controllo dei lavori.
Tutti gli edifici sono stati realizzati in conformità agli standard e potrebbero ottenere la certificazione Gold da Council, il Consiglio tedesco per l’edilizia sostenibile.
I portoni selezionati per gli stabilimenti sono stati realizzati in acciaio robusto a doppia parete.
Si parla di uno spessore di 42 mm caratterizzato da un manto dall’anima schiumata in poliuretano. La cella frigorifera è in acciaio e ha 67 mm di spessore.
Questi accorgimenti sono atti a ridurre al minimo la dispersione di calore, ottimizzando l’isolamento termico dell’intera costruzione.
Per quanto concerne le pedane di carico, Marl ha optato per 398 pezzi a estrazione continua e il restante numero di pedane presentano una fronte estendibile in tre parti, in modo tale da garantire che i furgoni vengano caricati e scaricati dalla medesima bocca di carico.
I portoni inseriti all’interno del cantiere sono tutti modelli rivolti a garantire il massimo livello di sicurezza.
Si è posta inoltre particolare attenzione verso strumenti smart e capaci di chiudersi automaticamente in caso di incendio, garantendo una rapida fuga dalle uscite laterali.