Consulenza e formazione

Continua la rivoluzione logistica di Ipallet

05 novembre 2007

Dopo otto anni di studi e ricerche, Strixus all’inizio del 2007 ha lanciato sul mercato Ipallet, un pallet intelligente realizzato con materie prime seconde rigenerate dal riciclo della plastica, che in pochi mesi di vita sta già rivoluzionando il mondo della logistica.

Si tratta di un prodotto leggero, idrorepellente, isolante, antiurto, capace di assorbire le vibrazioni, con una durata superiore al pallet di legno e che non ha bisogno di manutenzione. Particolare non irrilevante, risponde a tutte le normative tecniche europee esistenti e non deve subire alcun trattamento per l’export.
Inoltre è facilmente riciclabile poiché il materiale è riutilizzabile per un nuovo pallet.

A rendere questo prodotto straordinariamente competitivo è il fatto che si tratta di un “pallet intelligente”, dotato cioè di un microchip RFid che permette la tracciabilità e rintracciabilità del pallet insieme a quella della merce che vi è collocata.

Il chip installato è passivo e riscrivibile, in grado di ricevere e trasmettere on-line tutte le informazioni identificative.
Una grande azienda che movimenta circa 1200 pallet al giorno, ne perde in media il 50%, con un danno di circa 1 milione di euro all’anno.
Grazie al microchip, è possibile conoscere in ogni momento dove si trova il proprio pallet, seguendone il viaggio e controllando anche il ritorno in azienda, ma non solo: possono essere caricate anche tutte le informazioni relative alle merci trasportate.

Tra poche settimane, inoltre, sarà disponibile sul sito www.ipallet.eu un nuovo calcolatore che consentirà alle aziende di studiare in tutti i particolari la vita dei propri pallet attuali (viaggi, smarrimenti, problemi creati...), per capire da sé la convenienza di passare all’invenzione Strixus.

Altri articoli per Consulenza e formazione

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente