Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Trasporti nazionali e internazionali: nuovo stop al Brennero per i Tir
Il divieto di transito riguarda l'autostrada A12 tra Kufstein e Zirl


Trasporti Nazionali e Internazionali

Austria: nuovo stop al Brennero per i Tir

9 Luglio 2019

Dal 31 ottobre 2019 i veicoli con massa complessiva che supera le 7,5 tonnellate e con motori Euro IV non potranno circolare sul tratto di strada tra Kufstein e Zirl lungo la A12.

È questo l’ultimo divieto pubblicato in Gazzetta Ufficiale del Tirolo austriaco lo scorso 5 luglio.
Il divieto, inoltre, sarà esteso dal 1 gennaio 2021 ai veicoli con motori Euro V ed EVV.
Il transito sarà possibile solo per i diesel Euro VI.

Sono esonerati dal divieto i veicoli che devono raggiungere i terminal ferroviari di Hall (direzione est) e Wörgl (direzione ovest); alcuni veicoli con allestimenti speciali, come betoniere, autopompe per calcestruzzo, spurghi, soccorso stradale e autogrù; e i veicoli che devono caricare e scaricare nei Comuni di Imst, Innsbruck, Kufstein e Schwaz e un’area compresa tra Lienz, Rosenheim, la Val Pusteria e l’Alta Val Isarco.

In questo caso – spiega Trasporto Europa – la deroga ha una scadenza sulla base della classe Euro del camion.
Per le motrici isolate le scadenze della deroga sono: Euro 3 fino al 31 dicembre 2019, Euro IV fino al 31 dicembre 2020 ed Euro V fino al 31 dicembre 2022.

La deroga vale anche per i complessi con rimorchio o semirimorchio e motore Euro IV fino al 31 dicembre 2020 e con motore Euro V fino al 31 dicembre 2022.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali