Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Now Economy e logistica interna secondo SEW-EURODRIVE

SEW-EURODRIVE ha sviluppato un’offerta molto articolata di AGV che indicano una peculiarità unica: quella di essere veri assistenti




Sistemi di Magazzino

Mobile Assistance System: la soluzione di SEW-EURODRIVE per la “fabbrica sferica”

28 Giugno 2019

SEW-EURODRIVE ha sviluppato un’offerta molto articolata di AGV che già nel nome, Mobile Assistance System, indicano una peculiarità unica: non si tratta di semplici veicoli a guida autonoma, ma di veri assistenti e partner.
La loro funzione è perfettamente inserita in un contesto di Lean Smart Factory che SEW sta portando avanti sia nella propria sede sia verso i clienti.
Nello specifico SEW propone modelli personalizzabili in funzione della tipologia di movimentazioni richieste all’interno della fabbrica.

Flessibilità ed efficienza a servizio della Now Economy

La Now Economy rappresenta un evento di rottura rispetto al passato poiché oggi persone, aziende e servizi sono sempre e in tempo reale connessi fra loro: la società è diventata una “network society, un contesto socio-economico in cui personalizzazione, individualismo e velocità sono le aspettative dominanti.
In una parola: mass customization.
Ora le aziende devono diventare smart factory: un ecosistema in cui sistemi cyber-fisici comunicano semplicemente e rapidamente con altri sistemi.

Layout flessibili grazie ai MAS

La capacità di ridisegnare i cicli produttivi trova nei MAS un elemento chiave: un esempio è la fabbrica di Solaro dove sono attivi 45 MAS impiegati per la logistica interna e, allo stesso tempo, come banchi di lavoro per l’assemblaggio.
Accanto ai MAS, SEW è riuscita a ottimizzare la fase di pre-assemblaggio dei motori elettrici portando il ciclo di lavoro dai 5/6 minuti iniziali a 1 minuto, grazie a una pressa automatica che interagisce con i MAS.
Infine, la stazione per l’oil filling dei riduttori: i MAS vanno sotto la riempitrice automatica, dove, grazie a dei sensori, vengono individuati il tipo e la quantità di olio necessaria per ripristinare i livelli.





A proposito di Sistemi di Magazzino