Trasporti Nazionali e Internazionali
17 Giugno 2019
Tirolo-Italia una partita ancora aperta sul fronte del trasporto su gomma.
Nuovi divieti annunciati proprio dal Tirolo, che riguardano i tir lungo l’autostrada del Brennero, hanno fatto sollevare la voce da parte di Conftrasporto e Unioncamere.
Il presidente di Conftrasporto Paolo Uggè e il presidente di Unioncamere Veneto Mario Pozza sono recentemente intervenuti alla trasmissione “Autotrasporti” di Radio24 sull’argomento.
L’obiettivo di Vienna è abbattere le emissioni inquinanti, ma il mondo della logistica e del trasporto sollevano forti preoccupazioni.
“Si tenga conto – ha dichiarato Uggè – che un quinto del Pil passa attraverso il Brennero, quindi queste limitazioni, che vanno ad aggiungersi a tante altre, come ad esempio quelle che riguardano il Fréjus, creerebbero un danno considerevole. Chiediamo una misura che preveda un super pedaggio per coloro che entrano in Italia”.
Gli fa eco Pozza: “L’Austria sta avendo un atteggiamento negativo nei confronti del nostro paese, sta mettendo in grossa difficoltà le nostre imprese, perché non si fa altro che spostare il problema qui da noi, e ciò significherà un aumento delle code e degli intasamenti sulle nostre strade, e di conseguenza un aumento dei costi”.