In occasione di Eurolog 2007 di Berlino, la European Logistic Association ha assegnato l’European Award for Logistic Excellence.
Il premio è stato consegnato alla BLEs, la Base Logistica dell’Esercito svizzero, per il modello Operation Research attraverso cui, sulla base di dati relativi a prestazioni, materiale e persone, sono state decise le ubicazioni idonee sul piano strategico, atte a garantire l’approvvigionamento logistico dell’Esercito svizzero.
Dal processo di determinazione delle ubicazioni ottimali sono risultati 5 centri logistici e 6 centri d’infrastruttura con le rispettive sedi esterne.
Un apposito progetto, in corso di attuazione, si occupa della futura automazione dell’intera supply chain attraverso la realizzazione entro il 2010 di una piattaforma informatica necessaria a tale scopo.
Col modello Operation Research la BLEs ha partecipato lo scorso anno al concorso su scala nazionale in cui ha ottenuto il premio Swiss Logistic Award 2006 e che le ha permesso di inoltrare la propria candidatura per il premio logistico europeo.
La BLEs ha colto questa opportunità, aggiudicandosi così il premio anche a livello europeo.