La Campania, territorio di eccellenza sul fronte del trasporto marittimo, punta sulla logistica come leva economica per lo sviluppo e la crescita, non solo a livello nazionale ma anche rispetto alla competitività sui mercati stranieri.
In particolare il Vietnam ha mostrato un vivo interesse a stipulare una forma di collaborazione con la Campania; il membro del Consiglio Amministrativo della "Vietnam Container Company", Huang Thi Ha, afferma infatti che "Il Vietnam può diventare la piattaforma degli investimenti italiani in Asia".
Anche l’Indonesia si propone come partner della Campania per quanto riguarda il settore automobilistico; il Paese sta vivendo una forte crescita commerciale e, date le sue potenzialità economiche, intende moltiplicare le esportazioni verso l’Italia e resta quindi aperto a nuovi investimenti.
I presupposti sembrano buoni per porre la Campania in una posizione privilegiata a diventare piattaforma leader nel Mediterraneo; questa è una scommessa ambiziosa ma può diventare decisiva per la crescita economica di tutto il Mezzogiorno visto che il bacino mediterraneo è destinato a diventare il nuovo punto di riferimento per i traffici commerciali tra Asia e Europa.