Trasporti Nazionali e Internazionali
7 Dicembre 2018
La sicurezza prima di tutto. Enea, in collaborazione con ANAS, Takius Srl e Consorzio TRAIN, ha dato il via a una sperimentazione di sistemi di sicurezza su ponti e viadotti.
Il suo nome è SENTINEL (sistema di pesatura dinamica intelligente per la gestione del traffico pesante), ed è in grado di “pesare” i TIR in corsa, proponendo anche soluzioni di sicurezza stradale.
Il primo tratto in cui il sistema verrà testato sarà quello della Salerno-Reggio Calabria, a seguito di un finanziamento di 4,6 milioni di euro (per una durata di 30 mesi).
“L’aspetto più innovativo consiste nell’abbinare la ‘pesatura dinamica’ dei TIR con modelli predittivi basati su traffico e condizione di carico, ma anche su fattori quali altimetria e condizioni meteo, con strategie di sicurezza come lo smistamento su viabilità alternativa o il fermo in area/tratta di accumulo”, spiega Piero De Fazio, ricercatore del Dipartimento Tecnologie energetiche dell’ENEA.
Una nuova iniziativa, dunque, nata con l’esigenza di prevenire – nel limite del possibile – drammatici episodi come il crollo del ponte Morandi di Genova.